Alessandro Michele ha sempre dimostrato di essere particolarmente affascinato dal mondo del cinema. Un abito, per il direttore creativo di Gucci, non è mai solamente un pezzo di stoffa, ma (proprio come lo è un film) rappresenta un strumento attraverso il quale raccontare storie tra il reale e l’immaginifico.
Così, dopo la sfilata da Oscar “Gucci Love Parade” sulla leggendaria Hollywood Boulevard, lo stilista rende ora un ulteriore omaggio al grande schermo con la campagna “Exquisite”, che celebra il genio di Stanley Kubrick e la sua portentosa abilità nel cimentarsi su temi diversissimi.
Kubrick è stato un vero e proprio scultore di generi: l’unico regista “transgenere”, in anticipo sui tempi. Questa sua capacità di costruire storie sempre eccedenti di significato, di veicolare narrazioni in grado di valicare i confini e di incendiare le etichette, è sempre stata per me fonte di profonda ispirazione.
Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci
L’advertising, realizzato con il supporto di Mert & Marcus, infatti scompone, mescola e riassembla i capolavori del regista popolandoli con grande fascino dei capi della maison. L’alto e il basso si contaminano tra di loro, così come i significati filosofici sono condensati nell’estetica pop ed ecco che per esempio l’abito d’ispirazione vittoriana in collaborazione con adidas compare come un nuovo personaggio nella sceneggiatura di “Barry Lyndon”, l’iconica moquette di “Shining” diventa un inedito palcoscenico fashion e il più sognante degli abiti da sera intessuto con ruches di tulle fa irruzione nello spazio asettico e distopico della Discovery di “2001: Odissea nello spazio”.
Credits del video:
Creative Director: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Photographers & Directors: Mert & Marcus
Make up: Thomas De Kluyver
Hair: Paul Hanlon
2001: A SPACE ODYSSEY e tutti i relativi personaggi ed elementi © & ™ Turner Entertainment Co. A CLOCKWORK ORANGE, BARRY LYNDON, EYES WIDE SHUT, THE SHINING e tutti i relativi personaggi ed elementi © & ™ Warner Bros. Entertainment Inc. (s22)