Fashion

Il cardigan di JW Anderson che spopolò su TikTok grazie ad Harry Styles diventa ora un NFT

Articolo di

Ruben Di Bert

Nel luglio 2020 abbiamo potuto assistere a un interessante fenomeno che ci ha mostrato direttamente come nasce un trend. In seguito all’esibizione di Harry Styles al Today Show, moltissimi utenti di TikTok (si parla della Gen Z, ovviamente) si sono infatti scatenati con una miriade di post che ritraevano il capo indossato dal cantante, ovvero un cardigan lavorato con tecnica patchwork di diversi colori. L’articolo, rilasciato come parte della collezione primavera/estate 2020 di JW Anderson, è finito immediatamente sold out e così moltissimi TikToker si sono immortalati mentre realizzavano la propria replica a uncinetto, incentivati anche dalla guida fai da te che lo stilista ha voluto condividere per ringraziare la sua community. È così che da quel momento è nata la crochet-mania, una delle principali tendenze di moda dell’anno.

Lo stesso articolo torna ora a far parlare di sé, poiché sarà di nuovo messo in vendita, ma questa volta come NFT.

Grazie alla collaborazione con Jonathan Anderson, xydrobe, una nuova piattaforma specializzata in opere virtuali inerenti al fashion system, ha infatti ricreato fedelmente il prodotto impiegando più di 300 ore per la realizzazione.

L’asta sarà attiva sul sito web della startup a partire dalle ore 20:00 di domenica 12 dicembre, con offerte a partire da 1 Ethereum. Inoltre, i proventi che supereranno le £10.000 saranno donati ad akt, un ente di beneficenza con sede a Londra che aiuta i giovani senzatetto della comunità LGBTQ+.