Fashion

Il cardigan è la soluzione perfetta per l’autunno. Eccone dieci da acquistare subito

Articolo di

Ruben Di Bert

Spesso accade che in autunno non si sappia mai come vestirsi. Nel giro di poche ore si può infatti passare dal freddo quasi invernale a temperature decisamente più miti. Per fortuna però esiste un capo d’abbigliamento che può far fronte a questo inconveniente. Stiamo parlando del cardigan, che altro non è che un maglione aperto a metà da bottoni o cerniere.

Pensate un po’, le sue origini risalgono al 1854, anno in cui apparve per la prima volta in Crimea addosso all’ufficiale della marina militare britannica James Thomas Brudenell, nonché settimo conte di Cardigan. In seguito spopolò anche tra i prestigiosi college della Ivy League e tra numerosi campi da tennis. Ad affermarlo nel mondo della moda fu invece Coco Chanel nel 1920, che ancora una volta riuscì a rendere femminile un capo proveniente dal guardaroba maschile.

Nonostante si tratti di un’invenzione comoda, versatile e allo stesso tempo elegante, negli anni non riuscì mai a riscuotere il successo che si meritava, comparendo solo di rado sulle passerelle. Oggi però sembrerebbe che finalmente abbia trovato il giusto spazio negli outfit di stagione.

Abbiamo selezionato per voi dieci modelli da acquistare subito.

prossimo articolo

“Coraggio” e “Bla Bla”: tutti i dischi e singoli usciti questa settimana