Spesso accade che in autunno non si sappia mai come vestirsi. Nel giro di poche ore si può infatti passare dal freddo quasi invernale a temperature decisamente più miti. Per fortuna però esiste un capo d’abbigliamento che può far fronte a questo inconveniente. Stiamo parlando del cardigan, che altro non è che un maglione aperto a metà da bottoni o cerniere.
Pensate un po’, le sue origini risalgono al 1854, anno in cui apparve per la prima volta in Crimea addosso all’ufficiale della marina militare britannica James Thomas Brudenell, nonché settimo conte di Cardigan. In seguito spopolò anche tra i prestigiosi college della Ivy League e tra numerosi campi da tennis. Ad affermarlo nel mondo della moda fu invece Coco Chanel nel 1920, che ancora una volta riuscì a rendere femminile un capo proveniente dal guardaroba maschile.
Nonostante si tratti di un’invenzione comoda, versatile e allo stesso tempo elegante, negli anni non riuscì mai a riscuotere il successo che si meritava, comparendo solo di rado sulle passerelle. Oggi però sembrerebbe che finalmente abbia trovato il giusto spazio negli outfit di stagione.
Abbiamo selezionato per voi dieci modelli da acquistare subito.
CARDIGAN IN MAGLIA DI MISTO ACRILICO
LC23
Oscar Cardigan
A.P.C.
Brain Eyes Cardigan
Brain Dead
CARDIGAN IN MAGLIA DI LANA CON DETTAGLIO WEB
Gucci
Cardigan con fantasia tie dye
MSGM
Cardigan con scollo a V
Stone Island
Cardigan con design color-block
JW Anderson
Cardigan con ricamo
COMME des GARÇONS PLAY
Cardigan a maniche lunghe
Raf Simons x Fred Perry
Eco Fleecy Knit Elbow Smile Cardigan
KAPITAL