Casablanca ha ufficialmente inaugurato il suo primo flagship store a Parigi, più precisamente in Rue du Faubourg Saint-Honoré.
Situato in una delle strade dello shopping più prestigiose al mondo, il negozio si distingue per un’architettura haussmanniana con facciate in pietra calcarea di Lutetia, soffitti alti e finestre ad arco.
Il nuovo spazio si estende su tre piani che riflettono i codici estetici e il DNA del brand, le cui proposte giocano con un connubio tra passato e futuro. Il risultato è quindi un perfetto equilibrio tra heritage, lusso e modernità, con forti richiami al mondo dello sport. Tra questi una scultura realizzata in marmo, velluto e legno laccato lucido ispirata all’architetto Carlo Scarpa che richiama un campo di tennis. Il pavimento a mosaico di marmo bianco rimanda invece all’antica Grecia mentre crea un contrasto con il soffitto luminoso che rende omaggio al futurismo, all’estetica giapponese e a “2001: Odissea nello spazio”.



Per il fondatore e direttore creativo Charaf Tajer l’apertura segna un traguardo particolarmente importante che può essere considerato un vero e proprio ritorno a casa, poiché egli è nato e cresciuto nel quartiere multiculturale di Belleville della città da genitori di origine marocchina.
“Quando i miei genitori arrivarono in Francia, mia madre lavorava come domestica. Costruire una casa di moda sembrava un sogno impossibile. Poi, cinque o sei anni fa, dissi: Voglio un angolo su quella strada e tutti mi dissero che era impossibile. L’apertura di questo negozio è un enorme traguardo per noi: è come tornare a casa, ma portando qualcosa di più grande di quando sono partito. È un segno di progresso e un modo per ispirare le persone.”
Charaf Tajer, fondatore e direttore creativo di Casablanca
Ma non è tutto, perché il marchio ha già annunciato che presto taglierà il nastro rosso di una seconda boutique a Beverly Hills.