“Cerchia e cerca” non è uno scioglilingua ma una nuova funzione di Samsung

Quante volte vi è capitato di guardare un video o una foto sul cellulare e notare un particolare di cui avreste voluto subito sapere di più? Probabilmente molte, che si tratti della razza di un cane, del modello di un’auto, del capo indosso a una celebrity oppure di un pezzo di design.

Ora la risposta si può ottenere molto velocemente e senza uscire dall’app in cui ci troviamo, e il merito è dell’ultima collaborazione tra Samsung e Google. La divisione dedicata alla linea Galaxy del brand sudcoreano ha infatti lavorato insieme al leader mondiale dei motori di ricerca con lo scopo di introdurre una nuova funzionalità che ci dà soluzioni immediate. Si chiama Cerchia e Cerca, e sfrutta il potenziale dell’intelligenza artificiale per cambiare il modo in cui i dispositivi mobili contribuiscono alla vita quotidiana degli utenti. 

Come suggerisce il nome, si basa sui comandi “Cerchia” e “Cerca” consentendo di cercare rapidamente informazioni su ciò che si vede sullo schermo utilizzando un semplice gesto con il dito o la S Pen

Nella pratica funziona così: dopo una pressione prolungata del tasto Home, sarà possibile cerchiare, evidenziare o toccare l’elemento di interesse sul touchscreen per visualizzare automaticamente i risultati di ricerca. 

Come dicevamo, se per esempio qualcosa vi colpisce in un post su Instagram a o in un video su YouTube Shorts, potrete avere maggiori info su quell’elemento senza dover uscire dall’app in cui si trova. E per alcuni tipi di ricerche, l’utente può visualizzare panoramiche informative generate dall’AI con il contesto e informazioni utili riprese da internet, potendo inoltre porre domande più complesse e dettagliate. Comodo, no?