Come ogni anno è uscita la Freshman Class, la lista che premia i dieci artisti dell’anno considerati da scoprire, secondo XXL. Chi sono i volti del 2021?
L’elenco propone artisti classificabili come poco conosciuti o undeground meritevoli, con l’intento di dare loro una vetrina per mettersi in mostra. Tutti i talenti selezionati, infatti, presenziano poi sulla copertina ufficiale del magazine che, nonostante il passare degli anni e l’immensa concorrenza da parte di altre testate, rimane comunque un punto di riferimento per l’intero settore musicale.
La competizione è ogni edizione più spietata e il numero di rapper pronti a meritarsi un posto in lista è in perenne crescita, ma, dopo una lunga riflessione – come argomenta la stessa redazione di XXL – sono stati scelti i dieci nomi: 42 Dugg, Iann Dior, Coi Leray, Pooh Shiesty, Flo Milli, Morray, Rubi Rose, Blxst, Toosii, Lakeyah e DDG (quest’ultimo scelto dal pubblico) sono i vincitori.
3 donne e 5 uomini i volti selezionati per una delegazione che, dal Texas al North Jersey, passando per la Fayetteville e Memphis, si fa portavoce davvero di moltissime regioni. La varietà, però, non è solo geografica ma riguarda anche il suono, l’attitudine e il flow. I rapper premiati sono tutti piuttosto diversi gli uni dagli altri e rappresentano una porzione di pubblico e di interpretazione dell’hip hop differente.