Dopo 30 anni, di cui 5 come direttrice creativa, Virginie Viard lascia Chanel.
Nonostante l’incremento dei ricavi del 16% – per un totale di $19.7 miliardi – nel 2023, nella notte la maison francese ha ufficializzato la separazione con Virginie Viard, storica collaboratrice di Karl Lagerfeled dal 1987 sia da Chanel che da Chloé. Nel 2017, la figura di Virginie cominciò ad apparire pubblicamente sempre più spesso al fianco del Kaiser della moda, fino a sostituirlo al timone del marchio dopo la sua scomparsa nel 2019.
La notizia, nonostante nell’ultimo periodo in molti avessero cominciato a criticare le collezioni di Virginie Viard, è arrivata senza troppe speculazioni o anticipazioni, lasciando spazio alla fatidica domanda: chi la sostituirà?
Ovviamente il nome più citato nelle ultime ore è quello di Hedi Slimane, che ormai da mesi si dice sia pronto a lasciare il suo ruolo da Celine. Allo stesso tempo, impossibile non tenere in considerazione per questo ruolo anche Pierpaolo Piccioli e Sarah Burton, che di recente si sono allontanati dai marchi che li hanno “cresciuti” e resi celebri, rendendoli i candidati perfetti per il ruolo di direzione creativa di Chanel.
Ma anche Jeremy Scott, Tom Ford, John Galliano o Phoebe Philo: le ipotesi di chi sarà il successore di Virginie Viard sono tante. Non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti.