Chiliz e Fan Token: il ruolo delle criptovalute nel calcio

Con il successo di Beeple nel mondo della cripto-arte, anche l’industria sportiva cavalca l’onda del mondo delle criptovalute. Ad entrare in questo mercato, cosi tanto complesso e per molti ancora ignoto, è la criptovaluta Chiliz; una moneta digitale nota con l’abbreviazione CHZ che ha riscontrato nelle ultime settimane una crescita del +700%. Ma che cos’è Chiliz?

Chiliz è un utility token nato circa 2 anni fa, ovvero una moneta digitale adoperata nel mondo dello sport e nelle piattaforme di intrattenimento che viene utilizzata come criptovaluta ufficiale della piattaforma Socios.com, la quale, una volta iscritto, dà all’utente la possibilità di convertire i tuoi CHZ in Fan Token del tuo club.

COME FUNZIONA SOCIOS E COSA SONO I FAN TOKEN?

La piattaforma Socios.com è stata sviluppata con l’obiettivo di aiutare i club ad aumentare il coinvolgimento dei propri tifosi, dando la possibilità alle società di investire e credere nel sistema blockchain. Ma come funziona realmente?

Ogni squadra che si unisce alla piattaforma genera una quantità di asset digitali, definiti Fan Token. Il loro prezzo, come tutti i beni che generano valore, varia a seconda della domanda e dell’offerta di quel momento.

Una volta acquistato il proprio Fan Token, il tifoso ha il potere di influenzare una serie di decisioni del club, come ad esempio la scelta della grafica del pullman (come nel caso della Juventus), oppure il design della maglia casalinga della propria squadra. Oltre all’aspetto più ludico della piattaforma, l’app Socios permette di seguire l’aumento/diminuzione del valore dei token posseduti in modo tale da decidere se continuare a comprare ulteriori Fan Token o venderli come una normale app di trading online.

Dal punto di vista dei club, il sistema di Socios permette alle società di investire e utilizzare tutte le opportunità che l’online può offrire. Un ulteriore aspetto è la questione economica; sicuramente in questo momento storico i Token Fans possono essere una voce positiva all’interno del bilancio delle società.

LA SEZIONE “LOCKER ROOM”

Per incentivare l’ingresso di nuove società o nuove federazioni sportive, il CEO di Chiliz Alexandre Dreyfus, ha pensato di creare una sezione ad hoc all’interno dell’App nella quale vengono creati dei “Locker” (armadietti). I locker sono dei finti Token creati per misurare l’interesse del pubblico nei confronti di quel particolare gettone ancor prima della sua messa online. In questo modo, la società sportiva può valutare la creazione del proprio Fan Token ufficiale.

Una volta aperto il Locker, ad esempio quello del Manchester City, l’investitore/tifoso dei Citizens ha la possibilità di acquistare in prevendita un numero di Fan Token desiderato. Una volta scaduto il periodo temporale di 120 giorni, la società decide se il numero di Token venduti è adeguato per unirsi anch’essa al mondo di Socios.com. In caso di accordo tra le parti, l’utente si ritroverà all’interno del suo portafoglio digitale i Token ufficiali del proprio club con il vantaggio di averli acquistati al prezzo di lancio, prima che inizi il trading sul mercato dell’app. Qualora, invece, il partner potenziale decida di non lanciare il proprio Token, il tifoso riceverà un rimborso in $CHZ sul proprio account Socios.

Al momento, circa 20 società hanno aderito alla distribuzione dei Fan Token del proprio club. Una delle ultime squadre entrate grazie ad una Locker Room è proprio quella rossonera che verso la fine di gennaio ha deciso di lanciare il Fan Token $ACM, dando come prima possibilità quella di far scegliere ai propri tifosi un nuovo messaggio motivazionale da inserire nello spogliatoio.

NON SOLO UN’APP PER TIFOSI

Come ci si può immaginare il mondo dei Fan Token si è composto da tifosi ma anche da investitori, i quali si stanno affacciando al mondo di Socios non per una questione di vicinanza al proprio club, ma poiché vedono questa idea come un’ottima soluzione per diversificare i loro risparmi nella speranza che un domani questa criptovaluta cresca grazie anche al desiderio di un tifoso di possedere una parte di Fan Token del suo club.

Socios.com ha fondato le sue basi in Europa, iniziando dalla Turchia, dove già molti club di calcio e basket possiedono il loro Fan Token ufficiale. L’Italia è sicuramente una dei principali paesi in cui l’azienda sta investendo, infatti al momento troviamo Juventus, Roma e Milan come parte del progetto. Se ci allontaniamo dal panorama calcistico troviamo UFC, la più importante organizzazione nel campo delle MMA a livello globale, alcuni team del mondo degli Esports e si vocifera di un futuro ingresso nella Formula 1.

Secondo quanto riportato dai canali ufficiali di Chiliz e da alcune dichiarazioni del suo CEO, l’idea è quella di approdare nel mercato americano con il sogno di arrivare in NBA. Al momento è ancora presto per capire dove l’idea di Chiliz possa arrivare, sicuramente il mondo delle cripto è qualcosa che può prendere il volo, così come scomparire da un momento all’altro, l’idea dietro a Socios.com resta comunque un’idea interessante e un modo ingegnoso per aumentare l’engagement tra club e tifosi.