Correre una mezza maratona non è una cosa da tutti i giorni, ma nemmeno un’impresa impossibile. Se la costanza e la determinazione sono gli ingredienti che tutti sappiamo essere indispensabili – e forse i più difficili da trovare – per riuscire a tagliare il traguardo di una gara simile, altrettanto fondamentale è definire la propria preparazione, dal punto di vista alimentare e della performance oltre che mentale.
Quest’anno abbiamo deciso di metterci alla prova anche noi. Quello che era nato, e per anni lo era rimasto, un hobby libera-mente da fare la domenica mattina o nei momenti più stressanti della settimana, negli ultimi mesi è diventato un impegno costante: un’attività in grado di trasformare la percezione del proprio corpo e dei propri limiti, facendoci riscoprire il valore del benessere personale. Insomma, una vera e propria sfida, con l’obiettivo di riuscire ad arrivare allenati e pronti alla Rome Half Marathon 2024: la prima edizione di una nuova competizione nel centro storico della Capitale, resa unica da scorci suggestvi tra i monumenti più celebri.
Con il supporto di adidas, partner tecnico della Rome Half Marathon 2024, abbiamo quindi iniziato il nostro cammino verso il 20 ottobre, data della nostra prima mezza maratona. Durante i mesi di preparazione e allenamento sono ovviamente stati tanti gli errori e i suggerimenti che abbiamo scoperto: dall’importanza del riposo e delle sessioni di forza – troppo spesso sottovalutate dai runner amatoriali – per prevenire infortuni e sviluppare la muscolatura necessaria, alla necessità di trovare la scarpa adatta al tipo di sforzo e al proprio piede. Grazie ai consigli di trainer specializzati della community di adidas Runners a Milano, siamo quindi riusciti a trovare il ritmo e il piano di allenamento più in linea con nostri obiettivi, raccogliendo alcuni suggerimenti per prepararsi al meglio per correre una 21km.
@outpump Ci siamo allenati insieme agli adidas runners in vista della mezza maratona che si terrà a Roma il prossimo 20 ottobre, di cui adidas è sponsor tecnico. Nel video i nostri consigli su come prepararsi al meglio per correre una 21km. #adidas #adidasrunners #romehalfmarathon #runtorhm ♬ suono originale – Outpump
L’allenamento da solo, però, non basta. Ascoltare il proprio corpo e capire come gestire al meglio la propria alimentazione è altrettanto indispensabile per arrivare arrivare pronti e in salute alla gara. Uno stato nutrizionale ottimale, infatti, non è una condizione che si improvvisa nei giorni precedenti alla gara, ma è lo specchio delle abitudini nei mesi di preparazione. Anche in questo caso ci siamo ovviamente affidati a un professionista, che ci ha permesso di sfatare dubbi e falsi miti sull’alimentazione, ma soprattutto di delineare una strategia e un piano alimentare in base alle nostre esigenze.
@outpump Per prepararsi a una mezza maratona allenarsi è fondamentale, ma lo è altrettanto ascoltare il proprio corpo e capire come gestire al meglio la propria alimentazione per arrivare pronto e in salute alla gara. Ecco alcuni consigli, preparati insieme a un nutrizionista specializzato, per raggiungere uno stato nutrizionale ottimale. #adidas #adidasrunners #romehalfmarathon #runtorhm ♬ suono originale – Outpump
Dopo aver definito l’ordine degli allenamenti e corretto il piano alimentare, la sfida è diventata quella di riuscire a spingere il corpo a superare i propri limiti. Ancora più stimolante e impegnativo è stato però preparare e abituare la mente a uno sforzo così lungo e ininterrotto. Settimane e settimane di allenamento hanno quindi riempito le nostre giornate fino ad arrivare finalmente alla Rome Half Marathon 2024: 21,0975 chilometri, più di 17 mila partecipanti e un arrivo senza eguali davanti al Colosseo. Lungo tutto il percorso ci hanno accompgnato le adidas Adizero Adios PRO 3, le stesse scarpe indossate dal vincitore Wafula Emmanuel: il risultato non è stato ovviamente lo stesso, ma non sarà sicuramente per noi l’ultima gara.
@outpump Abbiamo corso la Rome Half Marathon con #adidas. Ecco com'è andata. #romehalfmarathon ♬ suono originale – Outpump