Fashion

Cinque bomber da inserire nel proprio guardaroba

Articolo di

Edoardo Cavrini

Il bomber è probabilmente uno dei capi più versatili e che difficilmente manca in un armadio. Per comprendere il perché della sua rapida diffusione, dobbiamo tornare indietro nel tempo fino a quando venne introdotto per la prima volta all’interno del guardaroba dei piloti dell’aviazione che, durante la Prima Guerra Mondiale, combattevano utilizzando aerei con l’abitacolo aperto.

Il calore assicurato da questa tipologia di giacca è sicuramente senza eguali, lo stesso si può dire della sua riconoscibilità. Contraddistinto esternamente da colori neutri e mimetici, al suo interno il bomber presentava uno strato interno arancione che, grazie alla sua alta visibilità, facilitava il recupero dei piloti dispersi. Maniche oversize, comodo e con l’elastico in vita, il bomber è riuscito poi ad approdare anche sulle più importanti passerelle. Un esempio è il leggendario “Riot Riot Riot” Camo bomber di Raf Simons.

Abbiamo quindi deciso di scegliere 5 bomber jacket da poter acquistare questo inverno, partendo dalla moderna rivisitazione realizzata da COMME des FUCKDOWN, che ha optato per l’impiego di nylon e denim per mettere in risalto il proprio branding sul retro, passando per i classici di Alpha Industries o le futuristiche versioni della giacca di sacai x Nike.