Cinque brand emergenti da scoprire

La nostra rubrica dedicata ai brand emergenti è tornata con una nuova lista di nomi scelti tra quelli che ci avete consigliato a inizio mese su Instagram.

Scovare nuovi talenti nell’affollato panorama odierno non è sempre facile, per questo motivo abbiamo deciso di creare uno spazio dove periodicamente diamo voce alle realtà più fresche, creative e innovative della scena fashion e non solo. 

Andremo quindi a raccontare le loro storie e le ispirazioni dietro le loro creazioni puntando i riflettori su coloro che stanno cercando di ridefinire i confini dello stile fondendo tradizione, modernità, sostenibilità e sperimentazione.

Antiapatia

Antiapatia nasce nel dicembre 2023 nelle Marche, con l’obiettivo di fuggire dalla monotonia e da un ambiente totalmente apatico e senza stimoli. Secondo il brand l’ingrediente principale per ogni capo è la provocazione: deve risultare antipatico agli occhi degli altri, imparare a rompere gli schemi e dire la propria. Libero da convenzioni, il brand non si identifica in nessun genere, ha un animo e un magnetismo priopri e con i capi che presenta ce lo fa intendere a 360 gradi.

DEATH “56” SENTENCE

Il brand abbraccia l’eleganza con i Jeans Geisha. Ispirati alla tradizione iconica del Giappone, questi capi premium in denim presentano ricami delicati ed elementi di design eleganti. Niente da prendere per scontato: una chiave giusta per fondere eredità senza tempo e streetwear moderno.

5mc2™

5mc2 è un brand che nasce in Molise, più precisamente a Campobasso da Simone, Giovanni e Carmine, tre ragazzi che che hanno unito le risorse creative per creare un brand completamente nuovo, che nasce da un’autentica passione per moda e design e che raccontano la libertà creativa di creare capi che si possono definire luxury streetwear. La nascita di 5mc2 non è solo il risultato di una semplice idea imprenditoriale, ogni singolo capo è il frutto di un’attenta ricerca stilistica, che integra le tendenze della moda internazionale con un’interpretazione originale e personale del concetto di lusso.

Maison Fallen

Maison Fallen è un brand nato dalla passione di un gruppo di giovani di Fasano, un comune nella provincia di Brindisi, in Puglia. Il loro particolare interesse si concentra sul denim: per la loro capsule “1969 Follemente”, ad esempio, hanno deciso di collaborare con un’azienda salentina leader nella lavorazione del denim e per andare incontro alla sostenibilità sfruttano scarti di produzione, con occhio anche ai packaging. I dettagli non vengono certo lasciati al caso: sull’etichetta dei jeans troviamo scritto: “Folle vita a te e alle tue prossime generazioni”.

Demiurgo Studio

Demiurgo nasce dall’incontro tra pellami di eccellenza e innovazione. Il loro viaggio inizia con la conceria di famiglia Ripell, una realtà che vanta una lunga tradizione nel settore. Negli anni ’70, il fondatore, Nicola Rizzo, dopo aver accumulato esperienza lavorativa in Francia, decise di fondare la Conceria Rizzo Nicola. In seguito, nel 1989, decise di avviare un nuovo progetto imprenditoriale Demiurgo, creando così la Ripell srl. La passione per il mondo della pelle, unita a una solida esperienza sul campo che ha alimentato la crescita dell’azienda, trasformandola in un importante punto di riferimento nel panorama conciario.