Cisalfa Sport celebra la hoodie season

Il ritorno a scuola è un momento particolarmente importante per chiunque, in primis ovviamente per i ragazzi che si apprestano ad affrontare un nuovo anno scolastico. Nuove sfide accademiche ma anche il ritrovamento degli amici storici e la nascita di nuovi, nuove passioni e nuove esperienze.

E proprio in occasione del back to school Skuola.net e Cisalfa Sport hanno condotto uno studio chiamato “I Giovani, lo Sport e lo Studio” per analizzare come la Gen Z sta affrontando il ritorno a scuola e come lo sport rappresenti un valore aggiunto in questo importante momento.

Secondo questa ricerca, che ha coinvolto 2.800 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 24 anni, 7 giovani su 10 uniranno il back to school al back to sport. D’altronde spesso e volentieri il periodo in cui si torna a scuola combacia con l’inizio della stagione sportiva, ma per i giovani lo sport non è solo sinonimo di benessere fisico e competizione, bensì un modo per vivere meglio con sé stessi e con gli altri, per trovare calma e benessere psicologico, così da impattare positivamente anche sullo studio. Per questo motivo, anche il guardaroba dei ragazzi viene influenzato: i capi di origine sportiva sono infatti i più gettonati dal momento che coniugano comodità ed estetica, donando una trasversalità che i pezzi più formali non hanno. Felpe (22%) e t-shirt (16%) sono i capi più amati dai ragazzi, così come i jeans (20%), mostrando come alcuni vestiti non passino mai di moda.

Proprio la hoodie si conferma il capo simbolo della Generazione Z – target di riferimento della ricerca di Cisalfa Sport e Skuola.net – e diventa quindi manifesto generazionale, una base universale per creare styling unici e personali. Quasi una dichiarazione identitaria. Dal grande comfort, genderless e versatile, la felpa con cappuccio si dimostra il capo perfetto per ogni occasione, dalla giornata a scuola alle uscite con gli amici, fino all’attività sportiva.

Lo sport si trasforma così in un aiuto per gestire sfide e pressioni quotidiane derivate dagli impegni scolastici, così come dal confronto con modelli estetici e di successo proposti ogni giorno dai social media. Un’evasione e al tempo stesso una dose di realtà. Infatti, sempre secondo la ricerca, 4 giovani su 10 dichiarano di praticare sport proprio per sentirsi meno stressati, mentre 1 su 2 lo fa per mantenere un aspetto armonioso e salutare. Affrontare la vita con più serenità tramite lo sport non è influenzato dal livello di agonismo, infatti il campione si considera molto eterogeneo: il 21% pratica attività sportiva a livello agonistico, un altro 21% in maniera saltuaria, mentre un 29% lo fa a livello costante ma amatoriale. Anche per questo motivo, vediamo un grande proliferare di tute tra le nuove generazioni, un capo di abbigliamento che viene sempre usato anche al di fuori del contesto sportivo, utilizzate tanto a scuola quanto nel tempo libero e durante le uscite con gli amici.

Sicurezza in sé stessi e un miglior rapporto con gli altri sono due elementi che storicamente lo sport porta alle persone. Permette di costruire amicizie e senso di responsabilità, specie negli sport di squadra. Non a caso le persone che praticano questi tipi di sport spesso creano amicizie molto durature nella loro esperienza agonistica, e li porta a confrontarsi e confidarsi maggiormente con terzi. Lo sport aiuta anche a razionalizzare gli obiettivi futuri e a costruirsi piani a lungo termine, cosa che, secondo il report di Skuola.net e Cisalfa Sport, capita più facilmente al 83% dei casi. Alla fine cos’è lo sport se non un percorso che porta a comprendere disciplina, sacrificio e costanza?

Tra le principali attività sportive della Gen Z troviamo la palestra, ormai diventata un punto di riferimento per tutti tra pesi ed esercizi a corpo libero. Tennis e padel sono al secondo posto tra i trend attuali, seguiti dall’atletica. Questo almeno se consideriamo un pubblico che include entrambi i generi. Se invece prendiamo in esame solo il pubblico maschile, calcio (16%) e il basket (10%) rimangono al primo posto, come per il pubblico femminile la danza (11%) e la pallavolo (10%). Anche questi trend portano i ragazzi a utilizzare brand che sono particolarmente riconoscibili in determinati sport: chi gioca a calcio sarà più solito indossare marchi ed estetiche tipiche del pallone, chi gioca a pallavolo farà la medesima cosa, e via così. Tutti sport che hanno fatto della hoodie un punto fermo, diversificata tra loghi di squadre, materiali performance e fit adatti a varie occasioni.

Per questi motivi, Cisalfa Sport ha deciso di celebrare la felpa dedicandole una speciale selezione disponibile sul suo e-commerce.