Nel 1993 la carriera di Marc Jacobs ebbe una svolta decisiva. In quell’anno lo stilista presentò la collezione da lui disegnata per la primavera/estate di Perry Ellis, passando alla storia come uno dei nomi più controversi del fashion system. Grazie alla sua mente fuori dagli schemi, per la prima volta il genere grunge si insediò tra le prestigiose passerelle e di conseguenza si cominciò anche a tenere conto di quanto la cultura giovanile fosse esteticamente importante per la moda. Nonostante ciò, l’accoglienza fu del tutto negativa: le riviste rilasciarono recensioni distruttive e la maison si decise addirittura a licenziare Jacobs dal ruolo di direttore creativo. Messo davanti a questo cambiamento, lo stilista si decise a fondare la propria label eponima, la quale sappiamo che rilevanza avrà nell’industria. Ma non solo, quel tanto discusso défilé segnò anche un’altra tappa da non trascurare, ossia l’inizio della collaborazione con Dr. Martens.
È proprio quest’anno che la partnership tra i due, ormai vicina al trentesimo anniversario, si ripresenta celebrando le proprie origini. La tempistica non è per nulla casuale, poiché va contestualizzata in un periodo in cui le giovani generazioni sono fortemente attratte dal passato, ed ecco allora che lo spirito nostalgico rivive attraverso l’unione di Dr. Martens ed Heaven by Marc Jacobs, linea nata nel 2020 che attinge alle origini dell’impulso creativo del designer per proporre qualcosa senza tempo grazie anche al supporto di Ava Nirui.
Al centro della capsule collection troviamo lo stivale Audrick 8i HMJ Croc e la scarpa Audrick 3i HMJ Croc, la quale poggia sulla nuovissima e leggera suola Quad Neoteric abbinata alla soletta SoftWair. Entrambe le silhouette, simbolo di libertà ed espressione, sono state realizzate in pelle New Vibrance Croco, sulla quale ritroviamo occhielli a forma di margherita, lacci extra-lunghi per un doppio avvolgimento, un passante sul tallone e la tipica cucitura gialla.
La release è fissata per il 9 settembre online e presso retailer selezionati.