XLARGE è uno di quei pochi brand che possono realmente definirsi pionieri dello streetwear. La sua storia ha infatti segnato quel fenomeno culturale che si è formato dalla contaminazione tra diversi mondi: fondato in California nei primi anni Novanta da Adam Silverman ed Eli Bonerz, il marchio è partito da uno store attentamente curato e ha presto stabilito delle importanti connessioni con nomi del calibro di Mike D dei Beastie Boys, il regista Spike Jonze e Kim Gordon dei Sonic Youth.
A riconoscere la sua rilevanza ci pensa ora IUTER, che si ispira all’asse Los Angeles-Milano-Tokyo per presentare una nuova capsule collection dal titolo “XIUTER“.
La collezione nata dalla partnership tra le due etichette comprende hoodie, felpe crewneck, t-shirt, maglie a manica lunga, camicie, cappellini, portachiavi, tavole da skate e un set workwear composto da giacca e pantaloni carpenter. Tutti i capi presentano delle grafiche che uniscono lo storico gorilla tratto dall’opera “Millions of Gorillas” dell’artista Steven Gianako con lettering in Futura Extra Bold e due edifici simbolo del capoluogo lombardo: il Duomo e il grattacielo Pirelli, che si affaccia su uno dei più noti spot di skate della città.
Tutti gli articoli sono attualmente disponibili per l’acquisto online.