In un periodo in cui le collaborazioni sono una parte fondamentale dell’industria, anche IKEA decide di imbattersi in questa scelta e lo fa in grande.
Partendo dalla collezione SPÄNST realizzata assieme a STAMPD qualche mese fa, il colosso svedese ha proseguito svolgendo uno straordinario evento di presentazione. Il 7 e l’8 giugno, presso l’headquarter di Älmhult, si sono tenuti i Democratic Design Days 2018, una serie di showroom e conferenze dove sono stati esposti alcuni progetti speciali che vedranno la luce nel 2019.
IKEA ha infatti annunciato e presentato molteplici collaborazioni con alcuni artisti e brand che hanno riscosso parecchia attenzione. Virgil Abloh di Off-White, adidas, Craig Green, Sarah Andelman di colette con Craig Redman, Saint Heron by Solange Knowles e LEGO sono i nomi comparsi. Ognuno di essi è stato scelto per proporre la propria visione concettuale della casa, creando tutto il necessario ma senza rinunciare allo stile.
https://www.instagram.com/p/Bjum_o1Hw4C/?taken-by=ikeatoday
Facciamo alcuni esempi. Virgil Abloh ha disegnato una collezione d’arredamento pensata per i millennials, con il suo approccio minimale; adidas ha invece prodotto tutto ciò che serve per l’esercizio fisico, dando la possibilità alle persone di fare workout comodamente da casa; LEGO porterà una linea dedicata ai bambini ed allo svago. Oltre all’importante quantità di nominativi, occorre dire anche che si tratta di partnership molto interessanti per il design.
Il risultato è un incontro di idee che aprono la creatività su diversi piani. Questa mossa ha inevitabilmente riscosso parecchio hype e ha dimostrato ancora una volta quanto sia efficace realizzare un lavoro da due punti di vista diversi, che oltretutto provengono da altri settori.