La Collezione 0 di Moschino firmata Adrian Appiolaza

A meno di un mese dalla sua nomina, Adrian Appiolaza ha finalmente debuttato alla guida di Moschino con la sua Collezione 0. Collezione che parla di ossessioni e momenti di moda irripetibili, nonché di heritage e innovazione trasformando dei concetti in abiti. 

Per la sua prima prova come direttore creativo, il designer argentino ha infatti voluto rendere omaggio alla maison e al suo fondatore omaggiando la sua tradizione di eccellenza e ironia. Si parte dunque dall’essenza del marchio e dalla sua storia per costruire un nuovo linguaggio da un vocabolario esistente e dare un primo assaggio di ciò che verrà. 

I look dedicati alla stagione autunno/inverno 2024 sono quindi fondati sulla sartorialità e sull’artigianato, ma anche sui gesti e sull’ideologia originale di Franco Moschino. Ecco allora che oggi i suoi messaggi universali di pace e amore risultano ancora rilevanti e attuali quanto lo erano in passato, mentre l’archivio diventa un elemento vivo da cui attingere per rivisitare con delle proporzioni totalmente reinventate.

I vestiti sono perciò disegnati seguendo uno stile classico con un twist: il trench, il foulard, il denim, il completo sartoriale, la lingerie, le perle, una cravatta. Tutto è sovvertito e invertito per diventare qualcos’altro, ma sempre con allegria, irriverenza, sorprendente originalità e gioia.