Christie’s ha da poco annunciato che la collezione privata di Vivienne Westwood andrà all’asta con due eventi speciali, uno in presenza nella giornata del 25 giugno e un altro a cui si potrà accedere online dal 14 al 28 dello stesso mese.
La vendita, che in primo luogo metterà a disposizione il lascito di una delle figure più eclettiche e importanti del mondo della moda, avrà lo scopo di raccogliere fondi per le cause sostenute dalla stilista durante la sua vita, poiché tutti i proventi verranno devoluti in beneficenza a The Vivienne Foundation, Amnesty International, Médecins Sans Frontières e Greenpeace.
“Vivienne Westwood: The Personal Collection” comprende infatti alcuni abiti appartenuti al guardaroba personale della designer britannica, tra cui alcuni che vengono ricordati come i look più iconici da lei creati e indossati durante gli ultimi quattro decenni della sua carriera.
Capi d’abbigliamento, scarpe e gioielli di grande impatto culturale che vanno dalla leggendaria sfilata “Witches” dell’autunno/inverno 1983 in poi ma non solo. L’asta includerà anche un mazzo di carte da gioco appartenente a un progetto postumo il cui intento è far luce su questioni urgenti che affliggono l’umanità, come il cambiamento climatico e la diseguaglianza sociale.