I Columbus Crew tornano al 1996 con una maglia celebrativa

Tra le squadre originarie della MLS troviamo i Columbus Crew, team dell’Ohio che dal 1996 fa parte della fondazione del mondo calcistico professionistico americano. Una nuova maglia è apparsa sui social media della squadra, a celebrazione dei propri 25 anni di vita.

Un quarto di secolo può sembrare pochissimo in confronto all’anagrafe delle squadre europee, quasi tutte oltre i cento anni di vita, ma la franchigia di Columbus è tra le cinque squadre che non solo è sempre stata presente, ma non ha nemmeno cambiato nome o città dalla nascita della MLS.

La maglia dei Crew è una perfetta riproduzione di quella che debuttò nel campionato 1996, con il colletto incrociato, le strisce arrotondate sulle spalle e il logo centrale. Le differenze tra la riproduzione e l’originale sono poche. Il precedente lettering adidas è stato sostituito dal più attuale logo con le tre strisce, così come per lo shooting di lancio non troviamo il bellissimo numero frontale sul lato sinistro dell’addome, la vera particolarità della maglia originale. Essendo una maglia celebrativa, non presenta ovviamente i loghi di sponsor o MLS sulle maniche come invece valeva per l’originale, indossata dalla leggenda americana Brian McBride, miglior realizzatore della storia della squadra.

I Columbus Crew nel 1996

L’idea di ricreare questa maglia potrebbe aprire molte porte ad adidas dopo le critiche ricevute per le maglie della stagione 2020-21. La MLS infatti ha costruito la propria storia estetica con maglie uniche, folli e colorate, mentre adidas, ora azienda che detiene l’esclusiva sui kit della federazione americana, ha presentato divise estremamente semplici, pulite e uniformi tra di loro, addirittura con lo stesso template per tutte quelle da trasferta.

Al momento la maglia celebrativa dei Columbus Crew non è in vendita, ma sappiamo quanto in America siano attenti al mondo delle retro jerseys, motivo per cui una grande richiesta per questa divisa potrebbe portare ad alcune riproduzioni, pratica comune per le squadre NBA, NFL, MLB ed NHL.