Oltre che per i suoi meriti artistici, Doechii è stata decisamente chiacchierata per l’uso del “face tape”; questo perché gli stereotipi sulla bellezza (soprattutto femminile) si traducono in enormi tabù che però l’artista è determinata a sfatare.
Il “face tape” è un termine intraducibile in italiano ma composto da due parti adesive che si attaccano al viso e due cordini che, passando dietro alla testa, aiutano a tenere tutto tirato con l’effetto finale di una sorta di botox, senza però alcun intervento chirurgico. Si può attaccare vicino agli occhi o agli zigomi a seconda della zona che si vuole “liftare”.
«Non lasciare che nessuno proietti stereotipi su di te… sei esattamente quello che devi essere, e io sono qui a testimoniarlo». Doechii ai Grammy
Durante la cerimonia dei Grammy di quest’anno in cui ha ricevuto i riconoscimenti per “New Artist”, “Rap Album” e “Rap Performance”, l’artista si è presentata sul palco con addosso i due sticker trasparenti ai lati degli occhi, all’altezza delle tempie, legati tra di loro con un filo che le passava tra i capelli dietro la testa. Ma i Grammy non sono stati un episodio singolo. Lo ha quindi indossato in quasi tutte le sue apparizioni pubbliche, dal suo Tiny Desk, alla performance al SNL fino alla premiazione dei Grammy’s ritirando il premio con il nastro in bella vista.
Il suo “face tape”, fa ormai parte del suo beauty look ma in realtà indossarlo è molto comune (soprattutto per chi orbita intorno a Hollywood) — ma sempre tenendolo nascosto sotto trucco e parrucco. Doechii è stata tra le prime a mostrarlo, seguita anche da Charli XCX.
Il fatto che questo accessorio sia quasi sconosciuto ai più ha subito scatenato domande sul perché Doechii apparisse sempre con questi adesivi ai lati della faccia. Per fermare le voci che complottavano sui motivi di questa scelta, l’artista si è direttamente espressa su TikTok spiegando: “I face tape sono lì apposta perché sono fighi”. Insieme al suo stylist Sam Woolf, Doechii ha più volte reso fighi elementi “costruttivi” dei look — vedi il suo look con retina per capelli, underwear e face tape con cui si è presentata alla sfilata di Willy Chavarria — sempre fedele alla sua lotta verso l’abbattimento degli stereotipi.