Sneakers

Concepts x Nike SB: presentata la Dunk High “TurDUNKen”

Articolo di

Edoardo Cavrini

Il duo formato dal retailer di Boston, Concepts, e Nike SB ha da poco comunicato ufficialmente l’arrivo di un’altra Dunk SB in collaborazione.

Dopo le Nike SB Dunk Low Lobster, la “Purple” e la “Green“, uscite nel 2018, lo store ha deciso di passare il testimone alle Nike SB Dunk High “TurDUNKen”. L’ispirazione dietro l’estetica della silhouette non sono più le creature che abitano gli abissi del mare, a cui siamo stati abituati, ma il trinomio composto da cibo, sport e amicizia che rappresenta lo stereotipo delle vacanze americane. Il senso di unione che si crea intorno al piatto del Turducken (tacchino ripieno di anatra e pollo), secondo Deon Point, direttore creativo di Concepts, rappresenta a pieno l’atmosfera di community che si è instaurata intorno agli skateshop di tutto il mondo.

Gli swoosh e la tongue della scarpa ricordano quindi le tinte cangianti delle anatre, mentre l’arancione della outsole è una chiara reference alle zampe palmate dell’animale. Ultimo, ma non meno importante, è il divertente gioco di parole sulle tongue tab, al posto di “Nike Dunk Pro”, per restare in tema, troveremo la scritta “Nike Duck Pro”.

Come ogni release Nike SB in collaborazione con Concepts, poi, il packaging non è lasciato al caso. Troviamo infatti un paio di calzini Nike Dri-FIT infilati dentro la Dunk High, un box che ricorda il forno in cui viene cotto il piatto e un contenitore al cui interno è stato inserito un Nerf Vortex trasformato in zampa di tacchino.

Le Concepts x Nike SB Dunk High TurDUNKen usciranno in anteprima il 14 novembre nei flagship Concepts di New York e Boston e sullo store online del negozio. Un secondo drop è invece fissato il 20 novembre presso selezionati skateshop e il 21 sull’applicazione SNKRS.