Sneakers

Converse aggiorna la linea di prodotti CX introducendo nuovi design

Articolo di

Edoardo Cavrini

Innovazione” è una parola che risuona spesso in casa Converse, l’ha confermato il marchio nel corso degli ultimi anni e l’ha ribadito ora con la presentazione della nuova linea di calzature dotate di tecnologia CX.

Da un lato abbiamo scelto di implementare CX a silhouette iconiche, come quella delle Chuck Taylor All Star e le Weapon, mentre dall’altro, il team di design ha preferito continuare a esplorare nuove soluzioni, creando stili futuristici al pari di quello delle nuove Aeon Active CX.

Phil Russo, VP di Global Design e Innovazione

I piani del brand sembrano più chiari che mai, si evolvono, sperimentano nuove tecnologie e introducono silhouette inedite, non dimenticando però le radici che l’hanno reso il punto di riferimento che è oggi.

Il toolkit CX, introdotto solamente lo scorso anno, si è espanso rapidamente migliorando le caratteristiche tecniche di numerose paia Converse. Aumentare l’assorbimento degli impatti, diminuire l’usura della scarpa e offrire un nuovo concetto di comfort sono alcuni dei vantaggi che garantisce a chi le indossa.

La linea di prodotti CX pensata da Converse per il 2021 include quattro nuovi modelli tra cui le già citate Aeon Active CX, le Run Star Motion, le Weapon CX e le Chuck Taylor All Star CX. La prima sneaker, oltre ad esser già stata scelta da A-Cold-Wall* per una collaborazione, è una delle silhouette più anticonvenzionali del marchio. Il merito è del tessuto stretch che compone la tomaia e dell’esagerata zona del tallone che ne facilità l’utilizzo. Sotto tutta la pianta del piede è ovviamente presente uno strato in schiuma CX, incapsulato da un’intersuola in EVA. Il secondo modello è invece un’evoluzione della popolare Run Star Hike, che prende il nome di Run Star Motion e si contraddistingue per l’enorme midsole platform dalle forme ondulate.

Le ultime due calzature si rifanno invece ai classici di Converse. Direttamente dall’archivio del brand, arriva la Weapon CX, interpretazione moderna della scarpa on-court dell’86; c’è poi la Chuck Taylor All Star CX, resa moderna dalla tela elastica, dalla schiuma CX e dal foxing trasparente.

La Run Star Motion CX sarà disponibile a livello globale a partire dal 16 giugno, mentre le Chuck Taylor All Star CX e Weapon CX saranno lanciate più tardi in autunno assieme alle Aeon Active CX.