Music

Cosa sappiamo sul disco di Sfera Ebbasta

Articolo di

Greta Scarselli

Foto di

Francesco Prandoni

Ieri sera Sfera Ebbasta ha tenuto un piccolo listening party in cui ha fatto ascoltare alcuni vecchi brani della sua carriera e ha concluso con uno spoiler del nuovo album. Solo oggi, però, il rapper ha annunciato titolo, cover e data di uscita del progetto: si chiamerà “X2VR” e uscirà questo venerdì. Anche la tracklist è stata pubblicata, ma per adesso priva di featuring che sappiamo invece esserci. Quindi, per adesso, che cosa sappiamo sul progetto?

Il disco si chiama “X2VR”

Lo avevamo già immaginato ieri sera, quando sugli schermi è apparsa la scritta “X2VR”. Oggi però è ufficiale: il disco è il sequel del primo album di Sfera Ebbasta, “XDVR”. I riferimenti erano effettivamente stati molti negli ultimi tempi, Sfera era tornato a Cinisello per registrare un video musicale con al collo una collana con scritto XDVR e ieri sera in vendita tra il merch c’era proprio il vinile di “XDVR”.

@outpump All’Allianz Cloud questa sera #sferaebbasta ha spoilerato una traccia del disco che potrebbe chiamarsi “X2VR”. Hype?🔥 #rapitaliano #xdvr #outpu #perte ♬ suono originale – Outpump

Uscirà questo venerdì

Ieri sera all’Allianz Cloud, Sfera Ebbasta ha affermato che il disco uscirà “prima di quanto pensiamo” ed è effettivamente così. Con l’annuncio di oggi è ufficiale: il disco uscirà venerdì 17 novembre.

C’è un omaggio ai Club Dogo

Ieri sera Sfera Ebbasta ha fatto ascoltare uno spoiler del disco e la produzione è un chiaro riferimento a “Vida Loca” dei Club Dogo. Inoltre, ascoltando il pezzo dal vivo, a molti è sembrato di sentire le sporche di Guè. Possibile che sia uno dei featuring?

@outpump Il brano inedito che ha fatto ascoltare @Sfera Ebbasta ieri sera era un riferimento a una traccia dei #clubdogo, “Vida Loca”. Inoltre, ascoltando il brano dal vivo, a molti è sembrato di sentire le sporche di #gue. Possibile che sia uno dei featuring? #vidaloca #sferaebbasta #rapitaliano #perte #outpump #xdvr ♬ suono originale – Outpump

Ci sarà un feat con Anna

Non lo sappiamo per certo, ma qualche giorno fa Anna ha pubblicato su TikTok uno spoiler di una strofa inedita in cui cita Ciny e Money Gang. Si tratta quindi molto probabilmente di un pezzo in collaborazione che ascolteremo nel disco di Sfera.

@annapep3

finchè siamo vivi siamo vivi 😈

♬ suono originale – ANNA

Ci sarà un feat con Lazza

Così come Anna, anche Lazza ha pubblicato uno spoiler di un pezzo in collaborazione con Sfera ed è chiaro che si tratta di una traccia che sentiremo nel nuovo disco. Il titolo, confermato anche dalla tracklist, è “G63”.

E il feat con Drake?

Non sappiamo se ci sarà, ma è molto probabile. Qualche mese fa Sfera ha pubblicato una foto con Drake scrivendo “Non succede… Ma se succede”. Potrebbe quindi essere l’occasione giusta.