Music

Cosa succede sul profilo di tha Supreme?

Articolo di

Greta Scarselli

Sono giorni ormai che la pagina Instagram di tha Supreme risulta hackerata da ohmyleak, un profilo precedentemente utilizzato dal rapper per annunciare l’uscita di “Blun7 a Swishland”. Eppure c’è qualcosa che non ci convince. Non è forse troppo strano che il profilo del rapper sia stato hackerato così facilmente?

A quanto pare, ohmyleak sta pubblicando contenuti su entrambi i profili dell’artista senza il suo consenso, addirittura entrando nel pc di tha Supreme per pubblicare video e pezzi inediti. L’ultimo è stato proprio l’annuncio di un singolo, “m%n”, previsto per il 22 ottobre.

Nei giorni scorsi, oltre al post di un giveaway organizzato da ohmyleak, sono apparsi alcuni video in cui l’avatar del rapper parla al suo pubblico; anche in questo caso, i video sembrano essere “rubati” dal pc dell’artista, ma tutto ciò suona fin troppo strano. Il fatto che il rapper non abbia più il controllo sul proprio profilo – come vuol farci credere – è infatti alquanto improbabile. tha Supreme è solito attirare l’attenzione con una comunicazione che si discosta molto da quella a cui siamo abituati: non ha mai avuto bisogno di ripulire il suo profilo Instagram per annunciare qualcosa. Piuttosto, ha fatto il contrario.

Negli ultimi tre anni il rapper ha infatti raggiunto 1 milione di follower tenendo il profilo praticamente vuoto, senza post, ma adesso che l’uscita di nuovi progetti è vicina è tornato a pubblicare – seppur sotto un altro nome – post e video. Una scelta di interfacciarsi con i fan totalmente nuova e che prende in pieno il pubblico post-millennials, quello nativo digitale, esattamente come lui.

La cosa che stupisce e fa sorridere è che incredibilmente funziona. Su Instagram non ci si domanda altro se non che fine abbia fatto tha Supreme e che cosa stia succedendo al suo profilo, tutt’ora sono attivi canali Discord in cui i fan affrontano discussioni a riguardo. L’artista ha trovato sicuramente la giusta chiave di lettura del nuovo millennio: mentre tutti gli altri sono impegnati a tenere i profili attivi per mantenere alta l’attenzione, nascondendosi poi dalla morbosità dei fan nella vita reale, tha Sup ha trovato il modo per non esserci, non mostrarsi, ma arrivare comunque all’occhio dello spettatore.