Dargen D’Amico ti racconta la storia dell’hip hop

Articolo di

Matilde Manara

Vuoi conoscere la storia dell’hip hop? Ora te la racconta Dargen D’amico in un podcast a puntate su Spotify.

CRTFD” è una serie prodotta da Certified Italy e dedicata a tutti gli amanti del rap. In ogni episodio lo studio è riservato a un particolare brano che, per impatto culturale e rilevanza sul panorama musicale, ha rappresentato un cambiamento nella rotta del genere street.

Il format, di cui Dargen D’amico è la voce narrante, imposta l’analisi di ogni traccia portata all’attenzione del pubblico usando le cinque lettere maiuscole di cui è composto il titolo del podcast: C come contesto, R come rime, T come talento, F come fatti, D come destino.

Il motto presentato all’inizio del racconto non lascia spazio a molte interpretazioni: Each One Teach One. Il concetto cardine del mondo del rap secondo cui ognuno di noi ha qualcosa da imparare da chi è venuto prima, e lo insegna a chi verrà dopo.

È con questa premessa che “CRTFD” si propone come guida per un viaggio nella storia dell’hip hop, iniziata nel Bronx neanche cinquant’anni fa ma già così ricca di esperienze e contaminazioni nel nostro quotidiano.

Se ti stai avvicinando ora al rap o se ne sei l’amante più fedele, “CRTFD” è decisamente il tuo ascolto, metti in play.