La notizia era nell’aria ormai da quasi un anno, ma adesso è confermato: la FIGC e il colosso tedesco adidas hanno firmato una partnership per la sponsorizzazione tecnica delle nostre nazionali. Finisce così, dopo ben 20 anni di rapporto, due trofei vinti e numerosissime magliette da gioco, la partnership con PUMA che rimarrà comunque nella storia del calcio italiano.
La FIGC annuncia la partnership con adidas. Gravina: “Si rafforza il processo di sviluppo del nostro brand”https://t.co/yvPBlqtD5E pic.twitter.com/4sj7dqDu2L
— FIGC (@FIGC) March 9, 2022
Se ne parlava ormai da un anno ma non era arrivata ancora l’ufficialità. Oggi, tramite un comunicato ufficiale della Federazione, è stata annunciata la nuova partnership che avrà inizio a gennaio 2023. L’Italia quindi, se dovesse qualificarsi ai mondiali di Qatar 2022, indosserebbe ancora un kit PUMA.
Finisce così l’accordo che ha legato PUMA e FIGC per 20 anni, uno dei rapporti più longevi della storia delle nazionali di calcio. Per adidas si tratta dell’ennesima nazionale di alto livello ad entrare a far parte del suo roster, aggiungendosi alla Spagna, al Belgio e alla Germania solo per quanto riguarda l’Europa, senza dimenticare poi l’Argentina. Non sono stati resi noti però i dettagli dell’accordo: non sappiamo né la cifra né la durata del contratto, ma immaginiamo possano essere cifre più alte rispetto a quelle con PUMA che nell’ultimo rinnovo del 2015 aveva garantito circa 20 milioni l’anno.
L’annuncio della partnership con adidas è motivo di orgoglio per la FIGC. Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del nostro appeal commerciale e rafforza il processo di sviluppo del nostro brand sia in Italia che all’estero.
Gabriele Gravina, presidente della FIGC