Sneakers

Daniel Arsham ha realizzato una Air Jordan 1 ispirata a Le Corbusier

Articolo di

Edoardo Cavrini

Da tempo grande appassionato e conoscitore del brand, Daniel Arsham è tornato su Instagram per rivelare la sua rivisitazione in chiave brutalista delle Air Jordan 1Neutral Grey“.

La silhouette del Jumpman riproposta a inizio 2021 è stata scelta dall’artista nella sua versione OG del 1985. Il primo elemento che salta all’occhio in questa Air Jordan 1 è indubbiamente lo Swoosh laterale grigio, squadrato e realizzato con un apposito suede che ricorda il cemento dell’Unite d’Habitation, famoso edificio progettato dall’architetto Le Corbusier.

La tomaia della scarpa, pur rimanendo fedele all’originale in termini di schema cromatico, ospita al suo interno dettagli colorati gialli, rossi, blu e verdi posizionati sulle costole dei pannelli che si rifanno ai balconi della struttura dell’architetto. Sul tallone è stampato il Modular Man, figura ricorrente in tutti gli edifici firmati Le Corbusier.

Attualmente la scarpa è stata definita soltanto come una “scultura”, ma le parole di Arsham lasciano sperare in una futura release.