Daniel Arsham ha fatto causa a Quavo

È da poco circolata in rete la notizia che Daniel Arsham ha intentato una causa legale contro Quavo e la sua etichetta discografica Quality Control Music accusandoli di violazione del copyright e del diritto di immagine.

Secondo la denuncia presentata presso il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Meridionale di New York, l’artista sostiene che la sua scultura “Quartz Eroded 1961 Ferrari GT” del 2018 sia stata infatti utilizzata senza autorizzazione in un video promozionale intitolato “Back to the Basics 2025!!” e in alcuni post sui social media.

La clip incriminata mostra il rapper di fronte all’opera ed è stata pubblicizzata su Instagram e TikTok con delle foto in cui veniva taggato l’account @danielarsham, presumibilmente per trarre vantaggio dal nome e della sua reputazione a fini commerciali.

Arsham afferma di non aver mai concesso l’uso dei suoi lavori e nonostante le lettere di diffida inviate alla società madre HYBE America tra il dicembre 2024 e il gennaio 2025 i contenuti contestati sarebbero ancora online. L’accusa chiede quindi un’ingiunzione permanente per impedire la diffusione di essi, oltre a risarcimenti economici per i profitti generati.