Sport

David Beckham ha disegnato una Maserati in onore di Miami

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Uno dei personaggi più importanti e riconoscibili del mondo del calcio è senza dubbio David Beckham, talento sopraffino all’interno del rettangolo di gioco e sex symbol indiscusso a livello mondiale. Dopo il suo ritiro dal calcio, avvenuto nel luglio del 2013, l’ex stella di Manchester United, Real Madrid e Milan, tra le altre, è rimasto fortemente legato a quello sport, in particolare a quello americano, arrivando persino ad acquistare nel 2014 l’Inter Miami, squadra che dal 2020 partecipa al massimo campionato statunitense e che lo ha legato indissolubilmente alla città della Florida. Proprio per celebrare questo intenso legame con Miami, Beckham ha disegnato, insieme con il Centro Stile Maserati, una speciale Maserati Fuoriserie che incarna i concetti di performance, sportività e l’atmosfera magica di South Beach.

La MC20 Fuoriserie Edition per David Beckham nasce come conseguenza del programma di customizzazione Maserati Fuoriserie, che permette ai clienti della casa automobilistica del Tridente di cucirsi addosso la propria Supercar. Maserati Fuoriserie diventa quindi un foglio bianco e la Casa di Modena propone un’ampia gamma di strumenti. Il resto lo fa l’ispirazione del singolo cliente, in questo caso David Beckham, che ha deciso quindi di onorare la città di Miami e la propria squadra di calcio.

La monoscocca in fibra di carbonio, interamente Made in Italy e animata da un motore a benzina V6 brevettato Maserati e derivato da tecnologie della Formula 1, ha come punto di partenza la città di Miami e come punto di arrivo il nero e il rosa come accoppiamento cromatico. Tale scelta deriva proprio dalle divise dell’Inter Miami, i cui colori sociali sono proprio il nero e il rosa e le cui divise sono caratterizzate da trattamenti lucidi e opachi a contrasto. La carrozzeria della MC20 è quindi nera lucida mentre i loghi del Tridente sulla calandra e sul montante C sono neri opachi, così come la scritta “Maserati” sul posteriore della macchina. In rosa pastello sono invece il badge MC20 sulla portiera e le pinze dei freni Brembo. Gli interni sono realizzati in pelle di Alcantara con cuciture a contrasto sempre in rosa e gli schienali sono invece lavorati con laseratura tono su tono. Infine, tra i due sedili troviamo il badge personalizzato del programma di customizzazione su cui vi è la scritta “Maserati Fuoriserie” in rosa pastello e “For David” in corsivo con un effetto alluminio.

Amo le auto da sempre e partecipare alla progettazione e alla creazione della mia MC20 è stata un’esperienza straordinaria, grazie al Programma Fuoriserie. Parlare di automobili significa parlare dei nostri gusti individuali, che si tratti del modello, del colore o di piccoli dettagli personalizzati negli interni. È stato incredibile collaborare con il team e i designer Maserati per creare questa vettura unica, capace di trarre ispirazione dalla mia seconda casa, Miami, e dalla mia squadra di calcio. È una gioia guidarla!

David Beckham

Maserati e Beckham hanno creato una Supercar in perfetto stile Miami: una città in cui spazio e tempo diventano concetti relativi e non si può che essere se stessi attraverso una vettura completamente personalizzata.