C’è stato un periodo in cui LRG era tra le marche più amate dal mondo hip hop.
Fondato nel 1999 da Jonas Bevacqua e Robert Wright con il nome di Lifted Research Group, il marchio è infatti oggi considerato un’icona dello streetwear e della cultura underground.
Eppure tutto iniziò come una semplice collaborazione tra due conoscenti che si incontrarono per caso in un garage di amici in comune. Entrambi i fondatori vantavano però una passione innata per la moda e dopo averlo scoperto iniziarono a condividere idee e progetti lavorando incessantemente per trasformare la loro visione in realtà. Così l’etichetta ha iniziato a crescere e ha presto raggiunto la fama mondiale grazie alla sua autenticità e al suo spirito d’innovazione.
Il loro motto, “underground inventive, overground effective” racchiude la loro filosofia: dare voce e supporto a coloro che cercano di trasformare le loro passioni in una carriera. Ed è proprio per merito di questa mentalità che LRG ha lasciato il segno collaborando in tempi non sospetti con alcuni dei più grandi nomi della musica, tra cui Drake, il Wu-Tang Clan e Kanye West.
Fu proprio Ye a rendere il brand virale dopo aver indossato nel 2006 la celebre Dead Serious Hoodie durante una sfilata di Stella McCartney a Parigi. Immediatamente quella felpa full-zip con la stampa di uno scheletro che fronteggiava l’altrettanto iconica Shark Hoodie di BAPE divenne l’oggetto più ricercato del periodo. Tuttora è considerata un grail e tra riedizioni (la più recente è quella realizzata in collaborazione con Carrots) e pezzi vintage il suo mito rimane vivo.
Nelle ultime ore si è tornato a parlare del capo perché Travis Scott l’ha inaspettatamente indossato a un live del “We Trust You Tour” di Future e Metro Boomin, dimostrando come esso sia ancora rilevante nel guardaroba di nostalgici e appassionati.
Che sia l’occasione giusta per un rilancio in grande stile?