Sport

Decathlon fornirà i palloni alle Ligue 1 dal 2022-2023

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

La Ligue 1 negli ultimi anni è cresciuta molto: l’influenza del PSG ha dato maggiore importanza a tutto il movimento calcistico francese, ma soprattutto sono state fatte delle scelte economiche e di marketing lungimiranti volte a migliorare tutto l’ecosistema che partiva un passo indietro rispetto agli altri importanti campionati europei. L’ultima mossa della Lega Francese è stata firmare un accordo di sponsorizzazione con Decathlon per la fornitura di palloni a partire dalla stagione 22-23.

La Ligue de Football Professionel (LFP) ha annunciato di aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione per la fornitura di palloni con l’azienda transalpina Kipsta, marchio calcistico appartenente al gruppo Decathlon, per un periodo di cinque anni. Kipsta fornirà i palloni per la Ligue 1 Uber Eats e la Ligue 2 BKT a partire dalla stagione 2022-2023, fino alla stagione 2027, andando a sostituire così il brand tedesco Uhlsport, attuale fornitore del campionato.

Per quanto questa scelta possa sembrare strana, in realtà la decisione presa da LFP sembra alquanto lungimirante. Decathlon, infatti, gode di una nomea rilevante anche in quei mercati in cui altri brand sono di fatto meno forti, avendo una grande diffusione di punti vendita in Asia e Africa, e la partnership permette così a Ligue 1 e Ligue 2 di avere una distribuzione della pubblicità più capillare anche su queste piazze. Dal canto suo, inoltre, Kipsta ha la possibilità di legare il proprio nome a campioni del calibro di Neymar, Messi e Mbappè, aumentando di molto la propria visibilità e il proprio prestigio nei mercati occidentali più sviluppati.

LFP ha annunciato l’accordo di sponsorizzazione in una nota, apparsa sul suo sito ufficiale, in cui ha elogiato Kipsta e la qualità del suo lavoro:

Riconosciuto per il suo know-how tecnologico e l’impegno per la qualità, Kipsta è ora un marchio dedicato al calcio al 100%. Progettati in Francia, i palloni da calcio premium di Kipsta avranno il marchio FIFA QUALITY PRO e saranno sottoposti a test di qualità in varie fasi della loro produzione. La Ligue de Football Professionnel è molto lieta di accogliere un nuovo partner per le sue competizioni di punta. Con Kipsta, la Ligue 1 Uber Eats e la Ligue 2 BKT beneficeranno della potenza della rete Decathlon, leader mondiale nella distribuzione di articoli sportivi con più di 300 negozi in Francia e più di 1.000 nel mondo, in particolare in Africa e in Asia, Decathlon permetterà al calcio francese di diffondersi nel mondo.

In attesa che il primo pallone ufficiale della Ligue 1 prodotto da Kipsta sia presentato al pubblico, non ci rimane che sperare in un campionato francese pieno di spettacolo e che migliori qualitativamente di anno in anno.