Fashion

Devoni: riparte l’avventura fashion di A$AP Ferg

Articolo di

Leonardo Brini

La passione di A$AP Ferg per la moda non è un segreto ma in pochi forse sanno che questo interesse doveva essere molto più che un semplice passatempo. Da ragazzino infatti, il sogno di Ferg era proprio quello di diventare un fashion designer e sembra che ora, con il rilancio del suo brand Devoni, si stia per avverare.

Cresciuto osservando il padre customizzare t-shirts nella sua boutique ad Harlem, il rapper era convinto di voler intraprendere una carriera nel mondo della moda e per questo, a soli 17 anni, decise di lanciare il suo brand di cinture, chiamato proprio Devoni. I prodotti riuscirono a ottenere un discreto successo tanto che, oltre a essere richiesti da stylist e fotografi di New York, vennero indossati da personaggi come Chris Brown e il produttore Swizz Beatz. I guadagni però non erano sufficienti per avviare una vera e propria produzione e continuare questa avventura. Per questo, spinto anche dalle pressioni della madre che voleva trovasse un lavoro “vero”, Ferg dovette abbandonare il suo sogno.

Il mio sogno da bambino era quello di disegnare una mia linea di abbigliamento. Al tempo non sapevo fosse possibile: era impensabile considerando il fatto che ero un giovane ragazzo nero cresciuto ad Harlem. A casa, però, guardavo le sfilate e mi immergevo in quel mondo anche se non esistevano designer uomini di colore come Virgil Abloh da poter ammirare. Guardavo documentari su stilisti che ammiravo come Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent ma loro venivano da un mondo diverso dal mio. 

A$AP Ferg

16 anni dopo A$AP Ferg è pronto a tornare, ritornando alle origini e riportando in vita Devoni con la collaborazione del concept-store londinese Machine-A. Anche questa volta il primo prodotto lanciato dal brand sarà una cintura, presentata in due versioni differenti con i modelli “Red Monster” (£297), realizzata in pelle italiana, e “Bettas” (£197), in materiale vegano.

Il legame con Harlem e con quel progetto iniziato nel 2005 non si limita però solamente all’aspetto creativo: a produrre le cinture sarà infatti la stessa azienda, gestita da padre e figlio, che creò i primi prototipi, mentre parte dei guadagni servirà a finanziare enti di beneficienza e comunità locali.

Il lancio di Devoni è previsto questo venerdì, 12 novembre, alle ore 17:00 sul sito del brand e in-store il giorno seguente da Machine-A.