Sneakers

Diadora e Packer Shoes potrebbero rilasciare un rarissimo sample

Articolo di

Marco Rizzi

Foto

Diadora, SoleCollector, Packer Shoes

Lo scorso 1 agosto “Only Built 4 Cuban Linx…“, il primo disco da solista del membro del Wu-Tang Clan Raekwon the Chef, ha compiuto venticinque anni. Pubblicato l’1 agosto 1995, OB4CL è da molti considerato uno degli album Hip Hop più belli tra quelli usciti dalla East Coast negli anni ’90.

Sono stati in tanti tra i fan di Diadora a voler ricordare l’anniversario, dato che proprio Raekwon è stato protagonista nel 2015 insieme a Packer Shoes della release di una N9000 ispirata proprio a OB4CL.

Si tratta ovviamente della “Purple Tape“, una delle N9000 Made in Italy più amate e ricercate dai collezionisti. La particolare colorway viola della collaborazione realizzata da Packer Shoes trae ispirazione proprio dal Purple Tape, nickname che tra i fan dell’Hip Hop indica la prima stampa su cassetta di “Only Bult 4 Cuban Linx…“, realizzata da Loud Records con un particolare case di plastica viola.

A pochi mesi dall’uscita delle “Purple Tape” nel gruppo Facebook di collezionisti “Diadora Talk” sono iniziate a circolare alcune foto di una seconda N9000 x Packer x Raekwon, questa volta con una tomaia gialla, rossa e nera a riprendere i colori della copertina dell’album scattata da Daniel Hastings.

Questa seconda colorway è divenuta presto leggendaria tra i fan del marchio italiano in tutto il mondo. Per anni si è vociferato potesse essere una versione Friends & Family, finché i dettagli non sono arrivati proprio da Diadora: soltanto tre paia delle N9000 x Packer x Raekwon “alternative” sono state realizzate. Un paio è conservato nell’archivio Diadora a Caerano San Marco, mentre i restanti due sono state consegnate al rapper newyorkese.

Proprio Raekwon ieri ha utilizzato il suo profilo Instagram per mostrare al mondo una nuova versione del rarissimo sample della N9000 “OB4CL”: il suede sui pannelli laterali è stato sostituito da pelle microperforata e pony hair nero, ma i colori e il posizionamento sono identici a quelli presenti sul paio tanto atteso dai collezionisti. La stessa foto è stata poi ripresa da Mike Packer, il fondatore di Packer Shoes, sul suo profilo, accompagnata da una particolare didascalia: “La pandemia non può fermare un anniversario importante, ma ne può ritardare le celebrazioni. Stay tuned.”

Al momento non sono disponibili dettagli riguardo la release della nuova Diadora N9000 Made in Italy “Only Built 4 Cuban Linx”, ma sembra ormai confermato che il lancio fosse programmato proprio in occasione del venticinquesimo anniversario della pubblicazione dell’album, e che sia soltanto stato posticipato a causa dell’epidemia di COVID-19.

Dopo diversi mesi di silenzio Diadora torna con il botto e i fan del brand non aspettavano altro.