Dieci consigli per designer emergenti

Se oggi il “potere” creativo nella moda è sempre più centralizzato nelle mani dei grandi brand e se siamo tutti concentrati solo sui soliti nomi, sembra essere sempre più faticoso trovare uno spazio. Ma la moda è un business artistico e la chiave sembra trovare l’equilibrio tra queste due anime.

Lo scopo finale di un brand emergente è quello di emergere per davvero – un obiettivo difficile visto il panorama moda di oggi. La giusta strategia può fare la differenza, dalla definizione dell’identità alla scelta dei canali giusti per farsi conoscere.

Abbiamo chiesto a Serge Carreira, Direttore dell’Emerging Brands Initiative della camera della moda di Parigi, quali fossero i suoi consigli pratici per sfondare davvero, come designer o come brand.

1. Sii accurato e consistente con il messaggio che vuoi mandare: così sarai sicuramente in grado di connetterti con il giusto pubblico e la community.

2. Costruisci una community molto forte, senza pensare ai milioni di follower: in particolare all’inizio, costruire una comunità molto forte intorno a te di persone che capiscono, seguono, supportano il tuo lavoro, piuttosto che mirare a milioni di follower su Instagram.

3. Lascia perdere l’urgenza, per ottenere ciò che vuoi ci vuole tempo.

4. L’idea di ritmo è importante nella crescita. Considerando che alcuni progetti potrebbero crescere molto velocemente quando hai l’industria dalla tua parte e un progetto solido, è meglio prendersi il giusto tempo, iniziare e correggersi dopo.

5. È meglio fare errori all’inizio che quando hai un’azienda grande. È buono esplorare e impostare tutto prima di accelerare, avere basi solide e commettere eventuali quando ancora si è in una fase preliminare.

6. La fama è l’ultimo degli obiettivi. Ciò che è davvero importante è come puoi esprimere il tuo messaggio in modo molto chiaro, come puoi raggiungere le persone e come puoi esprimerti con loro.

7. Trova le persone giuste. Non è solo una questione di esperienza, circondati di persone che condividano lo stesso vocabolario e visione con te.

8. Il tuo contabile non è un esperto di moda, devi pensare con lui come costruire un business, non chiamarlo solo per le emergenze e i drammi ma anche per investire quando le cose vanno bene.

9. La consistenza della tua voce è più importante del rumore che fai. Non è il livello del suono che la tua voce produce ma la consistenza della tua voce che è importante. Non si tratta di essere forte, ma di essere accurato e consistente in ciò che si esprime.

10. Capisci chi sei e chi ti circonda. Ovviamente vestire le celebrity può essere fantastico, ma, di nuovo, serve consistenza; devi prima capire la tua personalità e chi stai vestendo.

*Bonus: Se avrai successo, sarai dove vuoi arrivare in 50 anni.