Jordan Brand ha svelato District 23, un progetto cha ha trasformato il 18° arrondissement di Parigi in un centro globale per lo sport e la cultura.
Ciò si concretizza in un programma di sei settimane che il direttore creativo di District 23, Youssouf Fofana, ha sviluppato all’interno dello storico ex grande magazzino Tati Barbès, appositamente ristrutturato per offrire uno spazio per la creatività e la comunità.
“L’intero progetto è dedicato ai giovani del quartiere e ai quartieri come questo in tutto il mondo,” dice Youssouf, collaboratore di Jordan Brand e fondatore del marchio Maison Château Rouge. “Amplificando il 18° arrondissement, la mia speranza era che potessimo elevare l’impegno collettivo dei membri della comunità a cambiare la narrativa e dar loro il potere di creare un nuovo lascito non solo per se stessi ma anche per le generazioni che verranno.”
Youssouf Fofana
A tal fine, Youssouf ha creato una “scuola estiva” per i giovani creativi che approfondiranno le competenze di design e tecniche, insieme alle complessità di avviare un marchio, in un programma intensivo ispirato dal percorso intrapreso da Youssouf per diventare un designer crescendo circondato dalla diaspora africana di Parigi.
Il suo non è stato un percorso tradizionale: ha incluso un lavoro in banca e la collaborazione con suo fratello in un’organizzazione no-profit. Da questo ultimo impiego è nata Maison Château Rouge, attraverso la quale Youssouf avrebbe poi collaborato con Jordan Brand sulla AJ1 Mid SE Fearless e una AJ2.
“I ragazzi più fighi del mio quartiere erano quelli che indossavano Jordan Brand, e Michael Jordan era colui che tutti aspiravamo a essere, quindi è stato un sogno poter lavorare con loro sulla AJ1, poi di nuovo sulla AJ2”. “È come se District 23 fosse la nostra collaborazione più grande che riporta la storia che abbiamo raccontato al punto di partenza.”
Youssouf Fofana
In una partnership esclusiva con Foot Locker, Jordan Brand fornirà a tutti i giovani parigini l’accesso ai campi da basket e ad altri spazi all’aperto per lo sport, con un programma che utilizza il movimento come porta d’accesso per apprendere competenze creative. Mantenendo diversi campi aperti per tutta l’estate, la comunità locale può avere accesso agli spazi all’aperto a cui sono abituati senza i disservizi che molti stanno vivendo in tutta la città. Tra i luoghi chiave che Youssouf ha identificato per District 23 ci sono Paris Basket 18, un club di basket femminile, e Square Leon, un parco centrale del 18° arrondissement dove si praticano molti sport, tra cui scacchi, basket e calcio. In tutti i parchi inclusi in District 23, la comunità potrà partecipare a tornei di basket 1 contro 1, gioco libero e sessioni di tiro per tutta l’estate.
Youssouf e il membro della famiglia Jordan Brand, Easy Otabor, proprietario della Anthony Gallery di Chicago, hanno curato anche la mostra Diaspora Renaissance, che invita tutti nello spazio dell’ex Tati Barbès per sperimentare la natura globale e interconnessa delle comunità diasporiche provenienti da Africa, Asia e America Latina attraverso opere contemporanee di 23 artisti, tra cui Gabriel Moses, Alvin Armstrong e Maty Biayenda. Come parte della mostra, sei artisti sono stati incaricati di produrre la loro interpretazione della AJ1 attraverso una lente diasporica per dare vita a ciò che l’iconica scarpa significa per la cultura.
Vicino all’ex grande magazzino, gli appassionati di sneaker e i fan del basket potranno anche vivere il primo negozio Foot Locker x Jordan della regione, in cui si potrà trovare la migliore selezione di prodotti Jordan Brand e community experience.