Come ascoltare “Donda” in diretta

Articolo di

Matilde Manara

UPDATE: Come promesso, questa notte si terrà il primo live listening di “Donda” alla MBA di Atlanta, ma per nostra fortuna l’evento potrà essere seguito in diretta e gratuitamente anche su Apple Music. L’orario italiano inizialmente stabilito era fissato alle 2 di questa notte, ma al momento il link per l’ascolto è già disponibile qui.

DONDA”, il nuovo disco di Kanye West, è pronto. Nella notte l’artista ha tenuto uno dei suoi canonici listening party durante il quale ha fatto ascoltare alcune tracce del suo ultimo progetto musicale che, con grandi probabilità, uscirà nella notte tra giovedì e venerdì.

Nonostante all’interno dell’evento tenutosi a Las Vegas siano stati banditi tutti i cellulari, su Twitter sono trapelate diverse informazioni riguardanti il nuovo album di Ye e Justin Laboy ha reso tutto ancora più chiaro rivelando sui social di aver ascoltato il disco e che quest’ultimo uscirà in settimana.

Laboy ha raccontato che Kanye ha suonato l’album per lui e Kevin Durant dopo che i due sono stati avvistati insieme a Las Vegas questo fine settimana, ma non solo, ha anche rivelato che il nuovo progetto di Kanye è fortissimo e anni luce in anticipo sui tempi, fomentando la curiosità già incontenibile di tantissimi fan.

Kanye ha suonato il suo nuovo album per me e Kevin Durant la scorsa notte a Las Vegas. La produzione è anni luce avanti rispetto ai tempi, e le barre suonano come se fosse al verde e affamato, in cerca di essere firmato di nuovo. Qualsiasi altro artista che ha intenzione di uscire ora (con un album) dovrebbe rimandarlo.

Justin Laboy sy Twitter

Ma Laboy è andato oltre, avvisando anche che quando “DONDA” sarà fuori nessuno ascolterà altro per molto tempo e che il disco uscirà proprio questa settimana. La possibilità che l’album esca davvero questo giovedì è concreta, anche perché, proprio per la notte di giovedì, Ye ha in programma un release party all’interno della Mercedes Benz Arena di Atlanta.

Queste indiscrezioni si uniscono a quelle già trapelate negli ultimi giorni che vedevano tra i papabili featuring del disco Travis Scott, Pusha T, KayCyy, Lil Baby, Ty Dolla Sign, Baby Keem e Future. A questa lista si è aggiunto proprio sabato anche Tyler, The Creator, che per l’album potrebbe aver prodotto una traccia, dopo che sui social è trapelato un video in cui i due si trovano in studio di registrazione e ascoltano un brano inedito.

Nello stesso video, sullo sfondo, si intravedeva la classica lavagna di Kanye con su scritta quella che sembra essere a tutti gli effetti una tracklist del nuovo progetto del rapper. All’interno sono presenti alcuni titoli già noti, tra questi ad esempio “Donda” o “Hurricane”, che conosciamo dalla tracklist di “Yandhi” e altri totalamente nuovi. Un primo assaggio di “DONDA” lo avremo già mercoledì in occasione di gara 6 delle finali NBA: durante un commercial di Beats, infatti, verrà fatta ascoltare una traccia inedita che farà parte dell’album.

Nel frattempo sono apparse online la possibile cover del progetto, che consiste in un estratto di un dipinto dell’artista francese Louise Joséphine Bourgeois, scomparsa nel 2010, e anche una tracklist, al momento non confermata nè smentita dagli addetti ai lavori.