Dove va in vacanza la moda?

È ufficialmente periodo di vacanza e si sa che le menti creative hanno bisogno di ricaricarsi. Dopo un anno passato a spremere la vena creativa tra una collezione e l’altra, le campagne, gli shooting e gli eventi, è arrivato il momento di riempire le valigie di capi sample, costumi sostenibili e slip-on di corda — o Hermès. Del resto, fa quasi parte della tradizione dei designer: rifugiarsi per il periodo estivo in case da sogno, progettate dai migliori architetti, per meditare, creare e ricaricarsi. Che sia in compagnia o in solitaria, gli stilisti hanno sempre guardato al loro periodo estivo come a un momento sacro. Christian Dior si rifugiava in una tenuta storica nella Provenza, lo Château de la Colle Noire, immersa in giardini di rose e colline verdeggianti. Gianni Versace, invece, si divideva tra la sua amata Casa Casuarina, un gioiello dall’animo Versace nel cuore di Miami, e Villa Fontanelle sul Lago di Como. Pierre Cardin sceglieva per le sue vacanze estive l’iconico Palais Bulles — lo stesso in cui Simone Porte Jacquemus ha passato il suo periodo estivo nel 2018 — disegnato dall’architetto Antti Lovag negli anni’70 in Costa Azzurra. Per non parlare di Marrakech, una delle mete preferite dalla moda, dove sono stati comprati riad per le vacanze da personaggi come Jean Paul Gaultier, Pierre Balmain, Franca Sozzani e ovviamente Yves Saint Laurent, che fece costruire nel cuore della città i Jardins Majorelle, una vera e propria oasi paradisiaca fatta di ville, fontane e giardini progettati dall’artista Jacques Majorelle affiancato dal botanico Abderrazak Ben Chaabane.

Ma veniamo ai giorni nostri e vediamo alcune delle case vacanze dei nostri designer e personaggi della moda italiani.

La vedetta – Massimo Giorgetti

“Per me è come un rehab spirituale” sorride Massimo Giorgetti, “è un santuario; quando le persone vengono a trovarmi sono scioccate perché l’energia è davvero unica”. Il direttore creativo di MSGM è stato un residente di Portofino per quasi 15 anni prima di trovare per caso il suo angolo di paradiso sulla costa di Zoagli, in Liguria. La casa dall’architettura navale apparteneva a un generale tedesco ed è stata trasformata da Giorgetti e suo marito Matteo nel perfetto rifugio estivo. Si tratta di un vero e proprio parco sviluppato lungo la collina, con varie dependance nascoste tra gli alberi e la zona living sul mare con tanto di interni e boiserie da barca, oblò e vele, il tutto immerso tra cicale e onde.

Villa Colle – Anna Dello Russo 

La piscina più fotografata di tutto Instagram si trova qui, nella villa di Anna Dello Russo, nella Valle d’Itria. La casa pugliese della giornalista e fashion editor è composta da ben nove trulli — costruzioni tipiche pugliesi considerate Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996 — una piscina e un grande giardino. I momenti di meditazione si alternano a feste e pranzi con famiglia e amici: la pace della piscina e della campagna circostante danno ad Anna Dello Russo occasione di ricaricarsi con lo sport e gli spazi esterni della casa, il luogo perfetto per aperitivi e feste. A chi non è mai capitato di vedere una foto dell’iconica piscina marchiata AdR in tasselli dorati, e sognare una vacanza estiva lì in compagnia con lei? 

Ibiza – Marcelo Burlon 

Non ha un nome, ma questo rifugio a Ibiza parla da sé. In un equilibrio perfetto tra cemento e pietra grezza dell’isola, la costruzione è firmata da Jordi Carreño e si trova nella località di San Juan, nella parte meno frequentata dell’isola ma che un tempo era la favorita degli hippy che vivevano qui. “Per me la casa è un posto magico, dove vivo con il mio partner e il mio cane, frequentata dai nostri cari” spiega emozionato il proprietario di casa Marcelo Burlon, direttore creativo di County of Milan e dj. La casa viene descritta in poche parole dal designer, “Un’atmosfera raccolta, dove possiamo riunirci in confidenza e armonia”, riassumendo così il sentimento di questa villa meravigliosa e piena di pace. 

La Verbanella – Donatella Versace 

Anche conosciuta come Villa Mondadori, questo edificio rosa sulle rive del Lago Maggiore è una delle ultime case entrate in famiglia Versace. Oltre alle 50 stanze, 12 bagni, 1400 metri quadri di proprietà, accesso privato al lago, stagno e piscina, la villa rosa cipria ha un arredo veramente unico. Dagli anni ’20 la famiglia Mondadori ha reso questo un luogo di ritrovo per poeti, scrittori e uomini di cultura — tra cui Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale e Walt Disney — che negli anni hanno lasciato una firma o una dedica sul muro sopra al caminetto. Questo dettaglio da solo rende la casa di Donatella Versace unica nel suo genere. 

Villa Florio – Miuccia Prada 

Già appassionati delle isole Egadi, la designer e il marito Patrizio Bertelli hanno aggiunto da poco alla loro lista di case vacanza anche Villa Florio, sull’isola di Levanzo. Si tratta di una masseria ottocentesca appartenuta alla potente famiglia Florio e lasciata in disuso per anni. Probabilmente i lavori di ristrutturazione saranno ancora in corso quest’estate ma quando la casa sarà pronta diventerà un’oasi di pace per Miuccia Prada, tra le vigne abbandonate e il mare cristallino.