Dr. Martens lancia una versione ultra pregiata dello stivale 1460

Il primo stivale Dr. Martens frutto dell’incontro tra l’antica tradizione calzaturiera britannica e un’innovativa suola ammortizzata tedesca progettata per assorbire l’impatto delle lunghe giornate trascorse in piedi nacque il 1 aprile 1960 nello stabilimento di Northamptonshire.

Tale modello, che venne denominato 1460, si rivelò subito un successo: inizialmente fu scelto dai lavoratori e successivamente i protagonisti delle sottoculture lo adottarono come simbolo di appartenenza. 

Oltre sei decenni dopo quel boot rimane il cuore pulsante del brand, che ha continuato a utilizzarlo come massima espressione della sua artigianalità e versatilità.

Adesso, il marchio ha deciso di celebrarlo con una speciale versione Made in England per il suo sessantacinquesimo anniversario, la quale è stata definita la più prestigiosa di sempre. 

La scarpa è stata quindi realizzata con pregiata pelle pieno fiore di vitello di C. F. Stead, una storica conceria di Leeds che dal 1904 produce pellami di altissima qualità. La sua forte tonalità bordeaux e la combinazione di cere naturali e oli donano al materiale una sfumatura delicata, mentre le cuciture sui fianchi richiamano una caratteristica d’archivio. Inoltre, a impreziosire ulteriormente il tutto ci pensano dettagli come la data 1.4.60 impressa sulla linguetta, un loop in pelle sul tallone, occhielli dorati e lacci tono su tono.

L’edizione limitata 1460 MIE Pascal Love Letter è attualmente disponibile per l’acquisto online e presso negozi selezionati.