Un evento sold out in prevendita. Non è il fantomatico concerto di Kanye West in Italia bensì la mostra di Yayoi Kusama, che si terrà da oggi 17 novembre 2023 fino al 24 marzo 2024 presso il Palazzo della Ragione a Bergamo.
Per l’occasione, è stata installata per la prima volta sul territorio nazionale una delle Infinity Mirror Room più celebri dell’artista giapponese: Fireflies on the Water, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
Recentemente tornata sotto i riflettori per la scenografica collaborazione con Louis Vuitton, Yayoi Kusama è a prescindere l’artista contemporanea più famosa e influente al mondo. Nata nel 1929 a Matsumoto, in Giappone, sin da bambina riconosce nell’arte un potente antidoto per le allucinazioni che la tormentano: le auree visive si trasformeranno presto in pois, simbolo distintivo dell’artista.
Nasce così la serie Infinity Nets: monocromatiche tele di grandi dimensioni ricoperte da uno psichedelico manto di inconfondibili pallini. Movimenti veloci e circolari, ripetuti compulsivamente fino a perdere il contatto con la realtà: “al di là di me stessa e oltre i limiti dello spazio della tela”, scrive Yayoi Kusama nella propria autobiografia, non a caso intitolata a questa serie di opere.
Protagonista della mostra nostrana è invece la serie Infinity Rooms, stanze le cui pareti sono ricoperte di specchi che riflettono all’infinito il contenuto al loro interno. In particolare l’opera Fireflies on the Water, una stanza che conta 150 luci appese al soffitto riflesse nelle pareti e in uno specchio d’acqua al centro del quale è installata la piattaforma di osservazione. L’accesso è consentito a una persona alla volta per una durata massima di 1 minuto: l’opera viene dunque sperimentata in solitudine, amplificando il suo potere allucinogeno.
L’Infinity Mirror Room è solo una parte del percorso espositivo arricchito con poesie, documentazioni e filmati che omaggiano l’artista giapponese.
A causa delle sue allucinazioni visive, dal 1977 Yayoi Kusama è ospite per volontà propria presso l’ospedale psichiatrico di Seiwa, a Tokyo. All’età di 94 anni continua a produrre ossessivamente la propria arte, che ci auguriamo possa essere infinita come il titolo delle sue opere. Al contrario dei biglietti della mostra “Yayoi Kusama. Infinito presente”, ora tornati in parte disponibili dopo il primo sold out.