L’inverno è sempre più vicino e dopo diverse stagioni in cui a spopolare sono state scarpe tecniche e gusci impermeabili, oltre a giacche imbottite e pantaloni da trekking, quest’anno a trionfare saranno gli “hiking boots”.
L’ormai famigerato trend gorpcore si è infatti evoluto ora in una nuova variante, più sofisticata ma comunque legata a prodotti che siamo sempre stati abituati a vedere solamente in montagna. Le calzature da trail e le sneakers più popolari dell’ultimo periodo, come per esempio le XT-4 di Salomon o le Gel-Kayano 14 di Asics, verrano probabilmente sostituite presto da modelli ispirati ai tradizionali scarponcini da montagna, ovviamente rivisitati per essere più in linea con le tendenze attuali.
Come era già successo per le “daddy shoes”, di recente brand storici come Paraboot e Danner sono tornati sotto i riflettori e stanno vivendo un nuovo periodo di splendore grazie ai loro modelli iconici, come il “Clusaz” di Paraboot e il “Mountain Light” di Danner. Allo stesso tempo, però, sono emerse anche nuove realtà – come Diemme – che hanno deciso di reinterpretare la silhouette, associata a un’estetica ormai passata, “svecchiandola” con abbinamenti di colore e materiali più moderni.
Questa nuova tendenza, però, non sorprende: gli hiking boots sono infatti il riassunto perfetto della moderna ricerca di prodotti tecnici (che va oltre il già citato trend gorpcore), unita alla sempre crescente popolarità di stili che si basano sulla qualità e su un’eleganza non sfacciata. Abbiamo quindi realizzato una selezione di alcuni degli stivaletti più interessanti disponibili sul mercato, tra prodotti già consolidati e nuove proposte.
Clusaz
Paraboot
Mountain Light
Madhappy & Danner
Andreas Boots
ROA
Cornaro Gomma
Diemme
Hiking Boots
J.Crew
High Boots Low
Pennon
Cingino Boots
ROA
Mountain Light
Danner