L’eccentricità di Londra nella nuova campagna di Alexander McQueen

Ambientata nella zona est di Londra, la nuova campagna autunno/inverno 2024 di Alexander McQueen cattura tutto il glamour e il fascino ribelle delle nuove generazioni londinesi.

Il neo direttore creativo Seán McGirr guarda infatti ai diversi personaggi che navigano tra i pontili di cemento e le strade tentacolari della City in cerca di piaceri primordiali. A catturare la sua attenzione è soprattutto il loro stile, che è tattile, contorto, destrutturato e a volte teso.

“McQueen è nato a Londra e ha sempre rappresentato un’idea di Londra a cui sono profondamente legato. Ha un’energia molto viscerale, alimentata dal cast eclettico di personaggi che vedi qui. Voglio riportare in vita quell’energia, quel senso di ruvidità e rigore che fa vibrare l’aria della città, addentrandomi profondamente nelle sue tensioni – qualcosa che sembri poetico e primitivo; potente e reale. Qualcosa che viene dalle persone. Voglio portare alla luce tutto ciò.”

Seán McGirr, direttore creativo di Alexander McQueen 

Queste atmosfere tipicamente inglesi si traducono quindi in una serie di scatti in cui un’opulenza esemplare irrompe dalle cuciture del denim trapuntato e dal petto dei capi sartoriali taglienti ornati di pietre nere frantumate o dal lampo di una fibbia metallica a T fredda al tatto contro la pelle color sangue e da un avvolgente shearling oversize.