Con l’uscita di “Star Wars: L’ascesa di Skywalker“, prevista per il 18 dicembre in Italia, si concluderà la leggendaria saga ideata da George Lucas. Nel corso degli anni il franchise di Guerre Stellari è diventato un cult assoluto per migliaia di fan e ha unito diverse generazioni. Oltre ai film, alle serie tv, ai fumetti e a tutto il merchandising, “Star Wars” è riuscito a influenzare diversi settori, tra cui anche l’industria della moda.
Sono infatti numerosi i brand (sia streetwear che high fashion) che hanno voluto celebrare l’universo con delle speciali capsule collection che ci aiuteranno in futuro a combattere l’effetto nostalgia.
Qui di seguito abbiamo raccolto le migliori.
Etro
Tra tutte, quella di Etro è stata sicuramente la linea più inaspettata. Il brand ha infatti sfilato durante la Milano Fashion Week portando in passerella una capsule collection che coesisteva perfettamente con il resto della collezione autunno/inverno 2019. Le grafiche vintage della trilogia originale sono comparse tra un capo e l’altro, fino alla pochette must have che univa il logo di “Star Wars” all’iconico motivo paisley.
Levi’s
Levi’s ci porta direttamente negli anni ’80 con una linea dal sapore rétro in cui spiccano le grafiche celebrative dedicate a Guerre Stellari. Quale miglior occasione per rivivere il periodo in cui debuttavano i primi film?
BAPE
Non è di certo la prima volta che A Bathing Ape dedica una capsule collection a “Star Wars“, ma sappiamo che in questo caso l’occasione è davvero particolare. Il brand giapponese ha realizzato due imperdibili capsule in cui Baby Milo si interfaccia con alcune scene tratte da “L’Impero Colpisce Ancora” e “L’Ascesa di Skywalker“, oltre allo stemma dei Mandaloriani che richiama la nuova serie distribuita da Disney+.
UNIQLO UT
In questo caso, oltre alla moda, “Star Wars” viene celebrato anche dall’arte perché UNIQLO UT ha deciso di arruolare tre artisti del calibro di Stash, James Jarvis e Masumi Ishikawa. Il risultato è una serie di t-shirt e felpe in cui fantasiose grafiche ritraggono i protagonisti della saga.
adidas
adidas ha addirittura creato ben tre diverse collezioni dedicate a “Star Wars“, ognuna delle quali incentrata sulle sue divisioni: Performance, Originals e Basketball. La prima si focalizza sulle astronavi, con un paio di UltraBOOST 19, uno di Alphaedge 4D e uno di UltraBOOST S&L; la seconda prevede invece una line up di tre Nite Jogger e altrettante NMD R1 che richiamano i personaggi di Guerre Stellari; infine la terza, pensata per il basket, offre sette silhouette ispirate alle leggendarie spade laser.
Vetements
Vetements, il brand che ha scioccato il mondo della moda, torna con una nuova e originale capsule collection in collaborazione per l’appunto con il franchise ideato da George Lucas. Quarantaquattro dei suoi capi più iconici hanno subito per l’occasione un restyling che vede la presenza di citazioni e stampe tratte dai vari film, diventando un vero e proprio grail per gli appassionati.