Ecco tutto quello che dovete sapere prima di acquistare le Nike Air Max 1/97 SW

Articolo di

Redazione

Il 24 Marzo usciranno worldwide le Nike Air Max 1/97, l’ibrido creato da Sean Wotherspoon. Abbiamo quindi deciso di raccontarvi la storia dietro a questa release, che il suo ideatore ha definito “Qualcosa di nuovo e di speciale, perché per produrla ho frugato tra i miei ricordi più nostalgici”.

Sean Wotherspoon, co-fondatore di Round Two, ha creato le 1/97 durante la campagna “Vote Forward”, nella quale 12 creativi, soprannominati “Revolutionairs”, si dovevano sfidare per creare una nuova Air Max; Nike avrebbe poi creato un contest nel quale tutti gli appassionati dello Swoosh potevano votare il modello che avrebbero voluto vedere realizzato. Da questo contest è nata la 1/97, che come suggerisce il nome, si tratta di un ibrido che unisce la tomaia delle Air Max 97, uno dei modelli preferiti di Sean, alla suola delle Air Max 1.

Per la produzione delle 1/97 è stato fondamentale il supporto di alcuni amici sneakerhead, che Sean ha invitato una sera per una pizza, al fine di avere quanti più pareri possibili. Da questo meeting è nata l’idea di ispirarsi ai cappellini vintage Nike (di cui SW è appassionato da sempre) per i materiali da utilizzare per la tomaia, prodotta appunto in corduroy multicolor con dettagli in denim. Per la colorway invece Sean è andato contro il gruppo che suggeriva l’utilizzo di colori scuri (marrone, viola e verde) e ha seguito la propria visione che prevedeva l’utilizzo di colori pastello, in particolare il giallo, ispirandosi alle giacche a vento anni ’80/’90.

Un dettaglio discreto ma importante, per il suo creatore, è stata l’aggiunta della scritta VA->LA ricamata sul tallone, che sta a significare il viaggio fatto da Sean dalla sua città natale Richmond (Virginia) a Los Angeles.Considerando le prime due pre-release in USA, quella di Marzo è la terza e ultima possibilità di acquistarle.

Voi un tentativo lo farete? Questa seta, noi di Outpump in collaborazione con lo store fiorentino SOTF, vi daremo la possibilità di vincere un paio di Nike Air Max 1/97 SW.  Monitorate il nostro Instagram per partecipare al concorso.

prossimo articolo

AMBUSH presenta la collezione autunno/inverno 2018