Come ogni anno, il British Fashion Council ha svelato le candidature per i prossimi “The Fashion Awards”, la cerimonia che premia coloro che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno nel campo della moda britannica e internazionale.
La statuetta più ambita e discussa è ovviamente quella assegnata al “Designer of the Year”: mentre nel 2022 a trionfare è stato Pierpaolo Piccioli di Valentino, quest’anno nella categoria si sfideranno Jonathan Anderson, per il suo doppio incarico come direttore creativo di Loewe e l’omonimo brand JW Anderson, Miuccia Prada e Raf Simons, per il loro lavoro da Prada, Matthieu Blazy per Bottega Veneta, Daniel Lee di Burberry e Sarah Burton, la stilista uscente di Alexander McQueen.
Tra le altre categorie, a dare luce alla moda britannica ci sono i riconoscimenti come “British Menswear Designer of the Year” e il corrispettivo dedicato all’abbigliamento femminile “British Womenswear Designer of the Year”, per i quali sono stati nominati creativi come Maximilian Davis per Ferragamo e Martine Rose.
A portare alto il nome del nostro paese in terra inglese sarà invece Valentino Garavani, al quale verrà assegnato il premio speciale “Outstanding Achievement Award” come riconoscimento alla sua iconica carriera.
La cerimonia di assegnazione delle statuette avrà luogo il prossimo 4 dicembre, alla Royal Albert Hall di Londra. Qui di seguito la lista completa delle nomination:
Designer of the Year
Daniel Lee per Burberry
Jonathan Anderson per JW Anderson & Loewe
Matthieu Blazy per Bottega Veneta
Miuccia Prada e Raf Simons per Prada
Sarah Burton per Alexander McQueen
BFC Foundation
Aaron Esh
Chet Lo
Sinéad O’Dwyer
Conner Ives
Paolo Carzana
Model of the Year
Alton Mason
Anok Yai
Kai-Isaiah Jamal
Liu Wen
Mona Tougaard
Paloma Elsesser
British Menswear Designer of the Year
Grace Wales Bonner per Wales Bonner
Kiko Kostadinov per Kiko Kostadinov
Kim Jones per Dior Men
Martine Rose per Martine Rose
Steven Stokey-Daley per S.S. Daley
British Womenswear Designer of the Year
Erdem Moralıoğlu per Erdem
Maximilian Davis per Ferragamo
Nensi Dojaka per Nensi Dojaka
Roksanda Ilinčić per Roksanda
Simone Rocha per Simone Rocha
New Establishment Menswear
Bianca Saunders
Corteiz
Labrum London
Nicholas Daley
Saul Nash
New Establishment Womenswear
Chopova Lowena
Dilara Fındıkoğlu
Knwls
Robert Wun
Supriya Lele