Le foto che vedono protagonista la rampa di Big Air sta facendo il giro del web. Il motivo? Sorge al fianco di quattro imponenti torri di raffreddamento. Ma c’è un motivo.
Una delle sedi scelte per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 è una zona industriale che va in netto contrasto con le montagne innevate che associamo automaticamente alla discipline legate allo sci. Lo scenario quasi distopico che si è andato a creare va però inserito nel suo contesto per poterlo capire.
La rampa da sci è stata infatti posizionata nel sito industriale di una ex acciaieria che fa parte di un più ampio piano di riqualificazione e sviluppo della zona.
Insieme ad essa ci sono infatti altre insolite sistemazioni: la Oxygen Factory è stata riadattata per ospitare l’edificio di ingresso degli spettatori, mentre la torre di stoccaggio del minerale di ferro è diventata la sede del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi.
Quello che ha fatto indignare gli animi, in quanto sembra una sorta di impianto nucleare, è in realtà un parco industriale riconvertito, all’interno del quale sorgeranno presto anche un centro conferenze, un parco acquatico e un museo.