Sneakers

L’estate in città è il palcoscenico perfetto per le nuove Nike Dunk in uscita

Articolo di

Edoardo Cavrini

Fotografo

Any Okolie

Production

Outpump Studio

L’unicità, lo stile e la comodità che ha permesso alla Nike Dunk di evolversi, passando dal parquet dei campi da basket ai momenti di vita quotidiani, ha condotto la silhouette disegnata da Peter Moore nel 1985 a un pubblico ancora più ampio.

Il buon lavoro di advertising e le numerose release di Nike Dunk a cui abbiamo assistito nel corso di questi mesi, uniti a design e colorway azzeccate, hanno permesso a questa sneaker di radicarsi profondamente all’interno del mondo lifestyle.

Le nuove proposte colore pensate per l’estate sono Laser Orange, Black/White e University Blue. L’appuntamento per potersi accaparrare le prime due nuove colorway è fissato per venerdì 28 maggio sullo store online del brand, mentre la colorazione UNC uscirà la settimana successiva, venerdì 4 giugno.

Nike Dunk Low “Laser Orange” (WMNS)

La selezione di Dunk pensata da Nike per l’estate 2021 parte ancora una volta da uno dei colori più in voga di quest’anno, il giallo. La tonalità che decora in pannelli di questa Nike Dunk Low “Laser Orange” si differenzia leggermente da quella vista sulla versione High uscita qualche mese fa per la gradazione di colore che la contraddistingue, questa volta più acceso e saturo. Il contrasto tra i pannelli in pelle bianca e quelli Laser Orange rendono la scarpa un “go for” per la stagione calda, donando alla silhouette un aspetto fresco e mai visto prima su questo modello. Come già accaduto in precedenza, le Nike Dunk Low “Laser Orange” usciranno in sole taglie donna.

Nike Dunk Low “University Blue” (MENS)

La seconda proposta è invece un’ode alla classicità. La Nike Dunk Low “University Blue” è infatti un omaggio all’università del North Carolina, dove Michael Jordan mosse i suoi primi passi nel mondo basket. Nonostante l’estrema somiglianza con le DunkCoast (WMNS), uscite a gennaio, questa release si distingue per un attento gioco di dettagli: gli accenti di University Gold precedentemente proposti su tongue tab e heel sono ora stati sostituiti dall’instancabile colore celeste di casa Nike. Tutti i fan dello schema cromatico che a inizio anno non erano riusciti ad acquistare la sneaker a causa del sizing limitato, hanno ora una seconda chance.

Nike Dunk High “Black/White” (WMNS & MENS)

Ultime ma non per importanza troviamo le Nike Dunk High “Black/White” in taglie donna e uomo. L’accostamento cromatico bianco e nero si è rivelato essere una vero e proprio blockbuster per Nike che, con l’uscita della controparte Low, è stata in grado di far arrivare la silhouette della Dunk ai piedi di tutti, dai giovani fino agli adulti. La variante dal taglio High della sneaker si pone l’obiettivo di offrire un’altrettanto valida alternativa a tutti i fan della colorway, senza rinunciare ovviamente a un design versatile e capace di essere facilmente abbinato a qualsiasi genere di outfit.