Oggi vi vogliamo raccontare una storia incredibile che parla di sneakers e della proposta anti-immigrazione varata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Victor Nguyen-Long, un ragazzo che ha lavorato alla Nike dal 2011 al 2014, ha deciso di utilizzare Facebook per promuovere la sua “idea” contro il progetto del neo presidente americano.
Nel suo post, racconta di aver ricevuto come regalo dalla ex compagna di stanza ai tempi del college di sua madre una Air Jordan 1 “Banned”, OG del 1985. Indossata si e no due volte, suola ingiallita, pelle ancora morbida, qualche crepa qua e là ma nonostante tutto ancora indossabile. Tutto ciò l’ha lasciato a bocca aperta,al tal punto di custodirle per ben due anni con molta cura fino ad arrivare ai giorni nostri, che hanno coinvolto da vicino Victor, avendo i genitori vietnamiti e trovandolo quindi in pieno disaccordo sul suo divieto da poco emanato.
Il ragazzo ha quindi deciso utilizzare questo pezzo di storia delle sneaker per una buona causa, mettendole all’asta su Ebay ed utilizzandone il ricavato per vari scopi: il 55% andrà all’amica di sua madre che gliele ha donate, il 15% lo devolverà all’ACLU (American Civil Liberties Union), un altro 15% alla Misericordia University (college che frequentò sua madre una volta arrivata negli States dal Vietnam) ed il restante 15% alla Boat People SOS, un’associazione no-profit fondata nel 1980 da sua madre che ha il compito di preservare i diritti dei vietnamiti negli USA. L’asta sta per terminare, qui troverete il link diretto per poter partecipare a questa buona causa.