“Credo ad un Architetto Superiore”: Intervista a Face

Articolo di

Roberto Penna

Parlaci di te e del perchè ti chiami Faccia 13

Il nome che ho scelto deriva dal modo in cui miei amici mi chiamavano. Faccia 13 è l’account Instagram. Io sono FACE.

Hai iniziato come writer? in che modo? Spiegaci il tuo progetto Panic Room

Prima di essere un writer sono stato uno skater per molti anni membro di una cultura che mi ha sempre affascinato rispetto al writin che ha avuto come primo approccio aspetti negativi. Per quanto riguarda Panic Room nasce come studio di consulenza grafica e artistica, produzione e ricerca prodotto per brands di abbigliamento ed accessori anche esperti in tecniche di stampa dei tessuti, inoltre conta un vasto archivio di vintage selezionato degli anni ’80 e ’90 e un enorme archivio di tessuti firmati.

Quali sono le tue influenze principali?

Sono una persona con un forte ascendente estetico, grazie allo skateboard e alla fortuna di aver conosciuto i Maestri dell’ Aereosoul Art mi sono formato come architetto visionario.

whatsapp-image-2016-11-07-at-15-25-41

Come è stato collaborare con Elio Fiorucci ?

Ho avuto la fortuna di collaborare con Elio Fiorucci nel 1999 per l’allestimento della vetrina dello store in San Babila con i capi della linea che disegnavo : SUPERNOVA e Letal Entertainment. La vetrina rappresentava lo schermo di un enorme videogioco (space invaders) con fonts e accessori della mia collezione di retro videogames.

whatsapp-image-2016-11-07-at-15-25-40

Asap Bari si è occupato della scenografia del pop-up shop di Vlone. Come è stato collaborare con lui?

Grazie ai ragazzi di Slam Jam che mi hanno messo in contatto con Vlone, ho conosciuto Asap Bari via facetime e ci siamo subito capiti. Lui è rimasto colpito da una mia tavola sk8 con un Gesù  che cola ceralacca rossa e da lì abbiamo pensato di ricoprire una statua della Madonna Immacolata.

whatsapp-image-2016-11-07-at-15-25-47

I tuoi lavori si riferiscono spesso a immagini religiose. Sei credente?

Credo ad un Architetto Superiore che ha concepito il Tutto e non ha un nome preciso. Ognuno è libero di trovarlo in ogni nome e in ogni cosa ma non credo nei fanatismi religiosi che in nome di Dio fanno comportare le persone nell’esatto contrario dei suoi insegnamenti.

whatsapp-image-2016-11-07-at-15-25-44

Che significato ha la tua statua Black Virgin?

Il concept della Black Virgin è rappresentato da una color grigio antracite come se fosse vulcanizzata da 2000 anni di peccati degli umani. Le parti in oro sono sacre, ancora visibili e non sporcate come l’aureola, gli occhi e il rosario. Non ha niente da spartire con la simbologia del malvagio.

@faccia13 www.yourfacedown.com

 

prossimo articolo

“I believe to a Superior Architect” all about Face