Annunciata lo scorso aprile, la collaborazione tra Ferrari e Charles Leclerc dedicata al mondo della moda è stata finalmente presentata con una campagna scattata dal fotografo Michael Bailey-Gates nel Principato di Monaco.
Come ci si poteva immaginare, il frutto nato dal dialogo tra il direttore creativo Rocco Iannone e il pilota di Formula 1 ha dato vita a un guardaroba che si inserisce al confine tra lusso e sportività.
Il progetto, che si traduce in una limited edition esclusiva, rappresenta l’evoluzione naturale del concept Ferrari Cabinet introdotto con la stagione primavera/estate 2025, il quale sintetizza i codici identificativi della casa automobilistica in capi incentrati su un uso emozionante del colore e sull’innovazione materica.
“Nella sua perfetta sintesi di estetica, design e funzionalità, questo guardaroba riflette sia la personalità unica di Charles sia l’essenza di Ferrari. Insieme abbiamo creato un look sportivo e contemporaneo. Al cuore di questa visione c’è un messaggio di savoir-faire e savoir-vivre che connette lo spirito competitivo di Charles con lo stile di un giovane uomo che vive la quotidianità in modo autentico e naturale.”
Rocco Iannone, direttore creativo di Ferrari
La sinergia tra i due traccia quindi un percorso inedito tra creatività e individualità dimostrando come lo spirito della competizione possa tradursi con eleganza nello stile quotidiano. Ogni elemento riflette l’energia, la passione e la joie de vivre di un ragazzo giovane e dinamico che predilige un’estetica smart casual rilassata definita da grafiche e dettagli esclusivi.





“Mi è piaciuto molto collaborare con Rocco e il suo team per questa capsule collection. È stata un’opportunità unica per esplorare la mia creatività in modo nuovo, oltre la pista e le competizioni. È stato interessante scoprire tutti i dettagli necessari p er ideare, progettare e realizzare una linea stilistica. Questa collezione rappresenta perfettamente il mio modo di vestire e il forte legame con Ferrari. Ciò che apprezzo di più sono l’adattabilità e l’agilità di un guardaroba pensato per il movimento e i l comfort, con uno stile ricercato e inconfondibile.”
Charles Leclerc
Ecco allora che troviamo felpe e t-shirt con personalizzazioni racing, parka e pantaloni in cotone con maxi tasche e maglie in filati tecnici arricchiti da punti bidimensionali e lavorazioni in rilievo. Non mancano anche pezzi in denim in versione chiara e delavata con le iconiche trapuntature Check7X7, oltre ad accessori come occhiali da sole segnati dal leggendario Cavallino Rampante, cappellini da baseball, sneakers ibride e un trio di bauli in pelle artigianale.
Tutti gli articoli sono disponibili a partire da oggi presso uno speciale temporary store al Fairmont Hotel di Monte Carlo, online e nelle boutique di Maranello, Milano, Roma e Miami.