In vista del prossimo Gran Premio di Miami che si terrà domenica, Ferrari ha presentato un’esclusiva capsule collection ispirata alla storia del racing americano e alla vibrante energia della città più affascinante della Florida.
La collezione, che al tempo stesso celebra il settantesimo anniversario della presenza della casa di Maranello nel mercato statunitense, si rifà infatti al carattere unico della metropoli e per questo utilizza design audaci e sofisticati capaci di intrecciare heritage e contemporaneità grazie all’uso di tessuti di altissima qualità, materiali all’avanguardia e personalizzazioni esclusive.
Lo spirito del racing e il glamour moderno creano quindi un dialogo continuo tra l’eleganza della tradizione e la potenza dell’innovazione attraverso il lavoro del direttore creativo Rocco lannone, che fa propri questi valori in una combinazione equilibrata di artigianalità e tecnologia.
Un approccio, questo, che si riflette negli intrecci di materiali raffinati e tessuti sartoriali come la pelle e la seta con strati high-tech in nylon riciclato lavorato a maglia da filati certificati Q-CYCLE e derivati dal recupero di pneumatici usati. L’ispirazione che proviene invece dal mondo della Formula 1 si manifesta in dettagli unici ereditati direttamente dalle corse, tra badge e patch delle uniformi dei piloti trasformate in applicazioni lussuose e nuovi pattern tratti dai circuiti.
Ecco allora che la sovrapposizione di elementi e la contaminazione dei codici workwear e tailoring sono al centro del racconto di una curata selezione di prodotti iconici, dalla Ferrari Suit ai bomber in versione micro e macro, passando per abiti e bluse dalle maniche ondeggianti, camicie, pantaloni, gonne e bermuda.
In tutto questo, la palette è una successione variegata di riferimenti e suggestioni che tocca il brillante verde acquamarina dell’oceano, il Giallo di Modena, le tonalità di blu delle Ferrari 296 GTS, i toni grigi dell’architettura metropolitana e le nuance avorio della couture.
La Capsule Miami è attualmente disponibile per l’acquisto presso la penthouse suite del Faena Hotel di Miami Beach, mentre seguirà la release online il 13 maggio.