Il 30 Gennaio 1969 i Beatles si trovavano al numero 3 di Savile Row, sul tetto del palazzo che ospitava gli uffici della Apple Corps per esibirsi nel loro ultimo concerto. Oggi, a 50 anni esatti da allora, la stessa Apple Corps e la WingNut Films hanno annunciato l’uscita di un nuovo film sulla storia dei Beatles.
Non sarà un film come gli altri, bensì un’opera che racconta il loro lavoro in studio e smentisce i conflitti che la band ha attraversato prima di arrivare alla rottura. Film precedentemente usciti come “Let It Be – Un giorno con i Beatles” sono sempre stati visti con un occhio di disappunto dai membri, ma ciò che raccontano le 55 ore di filmati inediti e le 140 ore di audio, messe a disposizione del regista Peter Jackson, è la complicità che il gruppo è riuscito ad avere fino alla fine.
Il progetto sarà basato infatti su video e audio girati durante le sessioni che hanno portato alla realizzazione di “Let It Be“, album pubblicato oltre un anno dopo e a seguito dello scioglimento della band. È questo il primo film a cui è stato concesso di prendere vita da una quantità così consiste di documentazione: analizzerà in maniera quasi intima la creazione di brani che hanno fatto sognare intere generazioni ed è ciò che i fan hanno aspettato per anni.
“Ci riporta indietro come una macchina del tempo”, ha detto il regista Peter Jackson, “facendoci accomodare in studio a guardare questi quattro amici fare buona musica insieme”.
Alla realizzazione della pellicola hanno partecipato attivamente Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison. La data di uscita e il titolo di questo capolavoro non sono ancora disponibili, ma vi faremo sapere di più appena possibile.